Cronaca

Arma dei carabinieri, 200esimo anniversario dalla fondazione

Il colonnello Brancadoro farà un bilancio dell'anno trascorso. Al termine della cerimonia premiati i carabinieri distintisi per attività particolari

Questo pomeriggio all’interno della caserma Sandulli di Pisa, il Colonnello Andrea Brancadoro, comandante provinciale dei carabinieri di Pisa, celebrerà il 200 esimo anniversario della fondazione dell’Arma, alla presenza delle più alte autorità civili e militari della città.

Il colonnello Andrea Brancadoro, al suo primo anno di attività nella nostra città, ha inteso celebrare  quest'importante anniversario dell'arma, ribadendo il suo impegno personale e di tutti i carabinieri della provincia per l’ottimizzazione di tutte quelle strategie di prevenzione e contrasto che alle quali hanno divuto far fronte per garantire la sicurezza del territorio. 

“Dopo 10 mesi in una provincia - dice il colonnello Brancadoro - sono convinto quanto sia importante condividerne le vicende, individuare ed approfondire le problematiche, e dare il proprio contributo nella ricerca di soluzioni”.

Ecco alcuni dati sull’attività operativa dell’anno appena trascorso : "Abbiamo registrato una generale diminuzione dei reati - spiega il colonnello Brancadoro - che l’Arma ha contrastato con 754 arresti e 1165 denunce. Nei primi 3 mesi dell’anno sono stati denunciati ai comandi dell’Arma ben 4277 reati sui 4931 complessivamente perseguiti, con una percentuale che supera di poco l’86 per cento, rispetto ad una media nei periodi precedenti che si è sempre aggirata attorno all’80 per cento. I servizi di pattuglia e perlustrazione sono saliti da 31.331 a 33.421, con un incremento del 6.3 per cento: una presenza costante e capillare garantita dal lavoro di più di 90 pattuglie al giorno, 24 ore su 24, e il contributo fondamentale, qui in città, del Carabiniere di quartiere, esempio di prossimità al cittadino, e primo presidio contro i fenomeni di degrado urbano, in primo luogo certe forme di abusivismo commerciale”.

Al termine della cerimonia il Colonnello Brancadoro – dopo aver rivolto un caloroso saluto alla cittadinanza, ringraziato il Prefetto, i rappresentanti della magistratura, tutte le altre autorità intervenute ed i rappresentanti dell’Arma in congedo – ha proceduto alla premiazione di alcuni militari dell’Arma di Pisa distintisi in particolari attività di servizio. Tra questi alcuni carabinieri della compagnia di San Miniato:  Oteri Andrea, Paonessa Giovanni, Pinto Giovanni, Savarese Mario Rosario, Bozzi Massimiliano, Piattelli Pierluigi, Di Meo Marco Gennaro, Buscia  Maurizio, Salvadori Enrico.