Cronaca

Aquarno: l'impianto idrovoro è pronto e funzionante

Progetto di salvaguardia e tutela dell'ambiente, realizzato in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Basso Valdarno

L'impianto idrovoro a servizio dell'antifosso dell'Usciana progettato dal Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio nel 2012 è finalmente pronto. L'opera realizzata con l'intento di alleggerire le grosse concentrazioni di acqua piovana che si verificano nella zone del Cuoio è stata resa possibile grazie alla sinergia di diversi enti, tra cui Aquarno, il nuovo Consorzio di Bonifica del Basso Valdarno e i comuni del territorio (Santa Croce sull'Arno, Castelfranco di Sotto e Fucecchio). 

"Il territorio è conosciuto per una forte affluenza di piogge - spiega l'ing. Lorenzo Galardini responsabile del Consorzio Bonifica Basso Valdarno- e pertanto era necessario un sistema simile, che è già funzionante ed è in grado di confluire circa 1000 litri al secondo, sicuramente un beneficio per monte e valle". 

Il primo compito dei tecnici sarà quello di monitorare la taratura dei livelli ed è prevista l'attivazione di altre due pompe che sono già predisposte strutturalmente per essere funzionali. La funzione dell'impianto idrovoro sarà proprio quello di alleggerire il carico dell'antifosso dell'Usciana, recapitando le acque in eccesso nel canale Usciana attraverso una condotta. 

"Questo è un'impianto realizzato per il bene della collettività - dice il presidente Consorzio Bonifica Basso Valdarno, Marco Monaco - e soprattutto per la salvaguardia e la sicurezza di un territorio soggetto a problemi ambientali, e siamo pronti a portare avanti il progetto collaborando con i nuovi sindaci che verranno". 

"Il nostro impianto Aquarno - dice il presidente Massimo Bertacca - che non si è mai sottratto alle sue responsabilità ambientali, è stato proposto nell'accordo ipotizzato con il Consorzio di Bonifica come gestore e manutentore dell'impianto idrovoro, vista anche la posizione geografica della nostra azienda rispetto al resto del territorio". 

Sono intervenuti alla presentazione del nuovo impianto idrovoro i sindaci del territorio, Osvaldo Ciaponi, Santa Croce sull'Arno, Gabriele Toti, Castelfranco di sotto e Claudio Toni, Fucecchio, oltre ai tecnici che hanno realizzato l'impianto.