Cronaca

"Amici per la Pelle", finali a Castelfranco e Ponte a Egola

Proseguono le premiazioni del progetto didattico del Gruppo Giovani Conciatori, rivolto alle scuole medie del distretto

Quest’anno vede gli studenti coinvolti, nell’ambito del concorso “ Conciati nel Mondo”, impegnati a creare opere in pelle ispirate ai diversi Paesi del mondo: martedì 4 e giovedì 6 marzo in programma le ultime finali scuole medie di Castelfranco di Sotto e Ponte a Egola, dopo quelle già svoltesi a Santa Croce sull’Arno e a Fucecchio.

Dopo la prima finale di Santa Croce sull’Arno, spazio alla premiazione degli studenti della seconda media dell’Istituto comprensivo di Fucecchio, dove venerdì scorso sono stati mostrati i lavori realizzati per il concorso: ad accompagnare gli alunni della scuola i professori di educazione artistica Maria Grazia Morini, Angelo Barbaro, Marco Virzì e la dirigente scolastica Lia Morelli. A premiare i ragazzi, per il Comune di Fucecchio, il primo cittadino Claudio Toni con l’assessore all’istruzione Emma Donnini, insieme a Roberto Giannoni e Francesca Signorini, in rappresentanza del Gruppo Giovani Conciatori. Alle classi premiate una cartina geografica con la mappa politica e fisica dei Paesi del mondo, riconoscimento offerto alle scuole dai partner di “Amici per la Pelle”, Poteco, Aquarno e Cuoiodepur, insieme alla Banca di Credito Cooperativo di Signa, sponsor del progetto.

Nelle opere degli studenti fucecchiesi spazio al tema dell’integrazione e della pace tra i popoli: “Quest’anno - dice Francesca Signorini - i lavori degli studenti stanno esaltando il tema della solidarietà tra i popoli, dando così valore aggiunto al progetto 'Amici per la Pelle', già confermatosi in grado di spiegare alle nuove generazioni del territorio la ricchezza dell'industria conciaria”. Ecco le opere degli studenti di Fucecchio premiate nel corso della seconda finale: “Europa messaggera di pace” realizzata dalla classe 2ª C, “Apollo chiama Pelle” della 2ª D e “ L’abbraccio dei Popoli” della 2ª F.

Le premiazioni degli studenti di Castelfranco di Sotto e Ponte a Egola chiudono la prima fase del progetto “Amici per la Pelle”, in attesa della finalissima che si svolgerà a Lineapelle Bologna: in quella sede le opere in pelle create dagli studenti toscani parteciperanno alla finale nazionale del progetto in cui sarà decretata l’opera vincitrice di “Amici per la Pelle” edizione 2013\14.