Cronaca

Amianto nel pavimento della palestra, il M5S fa un esposto

Grillini all'attacco del vicesindaco Toti: "L'ha chiusa quando ha saputo che stavamo indagando?"

Nuovo attacco da parte del Movimento 5 Stelle al vicesindaco di Castelfranco, Gabriele Toti. Stavolta al centro della polemica c'è la chiusura della palestra di via Magenta (con tanto di ordinanza del 14 maggio scorso), per la presenza di fibre di amianto nella pavimentazione.

"Lunedì 12 un nostro attivista era presente nella palestra in via magenta e, deluso da come era ridotta e, vista la precarietà della pavimentazione, ha deciso di raccogliere un pezzetto del pavimento che si era già staccato - si legge in una nota dei grillini -. Il giorno è andato alla Asl 2 di Capannori per farlo analizzare, dove ha trovato una dottoressa inizialmente molto apprensiva alla quale ha spiegato la provenienza del campione. Lei, dandogli rassicurazioni, gli ha detto che se l'avesse chiamata già l’indomani gli avrebbe dato l’esito del risultato".

"Invece, il giorno dopo, la dottoressa ha contattato il nostro attivista comunicandogli che non avrebbe potuto fargli le analisi, a meno che non avesse avuto l’autorizzazione della scuola, perché, in caso contrario, aveva commesso un atto illegale - continua la nota -. Il nostro attivista ha ritirato il campione e il Movimento 5 Stelle ha fatto fare le analisi ad un laboratorio privato: il risultato degli esami è stato positivo alla presenza di amianto".

"Quello che ci ha stupito è che, mentre facevamo tutto questo, il vicesindaco Toti era corso a chiudere la scuola con una propria ordinanza il 14 maggio - continua la nota -. A nostro avviso, il vicesindaco Toti è venuto a sapere che il Movimento 5 stelle stava indagando sulla palestra così, vista la situazione, ha deciso di chiudere la scuola per non vedersi oggetto di critiche. Una atteggiamento simile non può essere esente da critiche". 

"O il vicesindaco Toti sapeva della scuola e ha fatto finta di niente fino a quando è arrivato il Movimento 5 Stelle e così ha ordinato la chiusura della palestra. Oppure non sapeva della situazione in cui versava la palestra, ma ciò è poco credibile, perché i danni al pavimento della palestra sono presenti da molto tempo - concludono i grillini -. Abbiamo perciò deciso di presentare un esposto in procura, per verificare se i danni al pavimento della palestra hanno comportato rischio alla salute dei frequentatori in questo periodo".