Cronaca

Alla scoperta del Comune: alunni a lezione in municipio

Il progetto è iniziato nel 2004 e ha l'obiettivo di avvicinare i giovani studenti alle istituzioni del territorio, far conoscere servizi e operatori

“Alla scoperta del Comune”, è attuato in sinergia tra l'amministrazione comunale di Fucecchio e le scuole primarie fin dal 2004. Il progetto delinea un primo percorso di formazione per i futuri cittadini, e inizia già in classe con lo studio di un piccolo opuscolo; a questa parte formativa fa seguito l'esperienza diretta delle varie classi.

Nei giorni scorsi è stata la volta della classe quinta D della scuola Primaria "G. Carducci". All’arrivo, i ragazzi sono stati accolti dai dipendenti dell’Ufficio relazioni con il pubblico, che li hanno guidati durante tutta la visita. La prima tappa è stata ai servizi demografici, dove è stato possibile passare in rassegna i vari tipi di archivio, soffermandosi anche a riflettere sullo sviluppo degli strumenti di registrazione nel corso del tempo. I ragazzi hanno potuto rendersi conto della differenza fra un registro dei primi del Novecento, scritto a mano in bella calligrafia, e le schede attuali, compilate a computer. In seguito, gli studenti hanno incontrato la Polizia Municipale che ha mostrato loro l’interno delle auto di servizio e messo a disposizione alcuni strumenti di lavoro, come telelaser, etilometro e torce. Con l'occasione, le forze dell'ordine hanno affrontato il problema del consumo di alcolici fra i minori, una tendenza pericolosa e in crescita, e delle cui conseguenze è bene essere consapevoli.

Infine, la scolaresca è salita al primo piano e si è recata nella sala consiliare, dove una responsabile dell’Ufficio ambiente li ha informati sull’importanza della raccolta differenziata e sul corretto comportamento che i cittadini devono assumere, per esempio, nei confronti degli animali domestici. Lì i ragazzi sono stati raggiunti dall'assessore alle politiche sociali Sandro Buggiani, che li ha salutati e ha spiegato la sua funzione. A conclusione della visita, la classe ha potuto verificare le conoscenze acquisite in modo divertente: i ragazzi sono stati divisi in due squadre e hanno partecipato a un gioco di carte a tema, ideato dagli operatori dell'Urp.

Per i ragazzi della quinta D si è trattato di un'esperienza molto positiva, utile per proseguire il percorso – scolastico e di vita – che li porterà ad essere cittadini responsabili, consci dei propri diritti ma anche dei propri doveri; intanto, al comune di Fucecchio, si attendono nelle prossime settimane altri giovani visitatori.