Cronaca

Acque Spa, Sardu premiato per l'eccellenza

Il presidente del gestore idrico del Basso Valdarno ha ritirato a Roma il premio Top Utility Award 2014

Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, è tra le società vincitrici del Top Utility Award 2014, il premio alle eccellenze italiane del settore utility, organizzato da vari enti e partner, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Il premio è stato consegnato oggi (25 febbraio) a Roma nel corso del convegno "L'eccellenza dei servizi di pubblica utilità. Oltre la crisi per una ripresa possibile”. A ritirarlo c'erano Giuseppe Sardu ed Emanuela Cartoni, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Acque SpA.

In particolare la società toscana si è aggiudicata il premio speciale “piccole-medie imprese”, mettendosi in evidenza per gli ottimi risultati in tutti i settori strategici della propria attività: non a caso, la società toscana è risultata tra le prime cinque in ben tre delle quattro categorie in concorso, aggiudicandosi addirittura il terzo posto del“premio assoluto. Inoltre Acque spa si è contraddistinta sul piano della sostenibilità, della comunicazione e dell’efficienza della gestione economica. Quest’ultimo aspetto era già stato messo in un servizio giornalistico nella giornata di ieri nel quale si evidenziava come il rapporto tra margine operativo lordo e ricavi di Acque Spa fosse il più alto tra le aziende del settore idrico italiano.

“Siamo molto orgogliosi e grati di questo riconoscimento – ha commentato Sardu – noi cerchiamo di mettercela tutta per essere all’altezza delle sfide che attendono il servizio pubblico che gestiamo e il territorio in cui esso è inserito. Il quadro normativo di riferimento mostra ancora limiti e paradossi ma si cominciano ad intravedere elementi di certezza e chiarezza, che sono fondamentali per programmare il futuro e per fare quegli investimenti indispensabili ad ammodernare reti ed infrastrutture e a migliorare ulteriormente la qualità del servizio”.

Alla base del convegno e del premio, uno studio dalla società di consulenza Althesys effettuato su un centinaio tra le principali aziende italiane di energia, gas, acqua e rifiuti, che ha misurato centinaia di parametri delle public utility attraverso una valutazione integrata delle performance. I criteri di analisi hanno fatto riferimento a tre ambiti principali: economico, ambiente e sostenibilità; consumatori e territorio.