Cronaca

A Ponte a Egola ritornano i bagni pubblici

Saranno riaperti sabato 25 in piazza Guido Rossa

Bagni pubblici a Ponte a Egola

Per rendere possibile la riapertura è stata necessaria una manutenzione straordinaria dei locali e degli spazi esterni, danneggiati a causa di ripetuti atti vandalici.

Tali episodi di inciviltà ne hanno infatti determinato la chiusura, creando disagi e problemi di decoro urbano.

A questo proposito l’amministrazione comunale di San Miniato ha messo in atto un intervento risolutivo, in modo che il servizio sia garantito e fruibile da parte dei cittadini con l’auspicio che un maggior senso civico induca ad avere rispetto della struttura che è ad uso di tutta la collettività.

Oltre alla rimozione dei rifiuti presenti nel cortile antistante è stato necessario ripristinare le chiusure del cancello e delle porte di ingresso, sostituire alcuni vetri anch’essi danneggiati da azioni vandaliche, rendendo più difficoltosa la manomissione con inferriate e modifiche alla recinzione.

E’ stata sistemata la copertura e il profilo della stessa per evitare ristagni di umidità e infiltrazioni, sono state tinteggiate le pareti esterne e interne dei bagni, ricollocati i sanitari, rimosse le scritte presenti e ripristinate alcune soglie in pietra anch’esse danneggiate.
Collocate nuovamente le plafoniere esterne e sistemata la porzione antistante la struttura con ghiaia, per migliorare il decoro complessivo dell’area.

Sarà installata anche una idonea segnaletica per indicarne la presenza. I servizi igienici saranno aperti e fruibili a partire da sabato 25. Al momento resteranno aperti solo il sabato in occasione del mercato settimanale e comunque in occasione delle manifestazioni e di altri eventi cittadini.