Cronaca

Muore per un'emorragia cerebrale, donati fegato e reni

I trapianti sono avvenuti questa notte all'ospedale di Empoli. Sono intervenute anche un'equipe di medici pisani e una di medici fiorentini

All’ospedale “San Giuseppe” di Empoli, stanotte, si è compiuto un altro atto di estrema generosità e di altruismo. Un intervento di prelievo di organo è stato eseguito su una donna di 76 anni deceduta a causa di un’emorragia cerebrale.

La donna, residente a Montelupo Fiorentino, ha potuto donare il fegato per il quale è intervenuta l’équipe medica di Pisa e i reni per i quali è intervenuta l’équipe medica di Firenze. La donazione è stata possibile grazie al consenso dei familiari, che hanno dimostrato immensa sensibilità in un momento così difficile.

L’intervento è stato coadiuvato dal personale medico, infermieristico e di supporto della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”, nonché dai professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11.

Salgono così a sette le donazioni multiorgano avvenute dall’inizio del 2014 all’Asl 11, cui si aggiungono le donazioni di cornee, pari a sette, e le due donazioni di tessuto cutaneo avvenute nell’anno in corso.

Merita ricordare l’infaticabile lavoro delle associazioni AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici), che svolgono un importante compito di informazione e sensibilizzazione sul tema della donazione e del trapianto.