Cronaca

1.483 multe per eccesso di velocità e 11mila punti tolti

Incessante l'attività della polizia stradale nel 2013 in tutta la nostra provincia

E' stato un anno di intensa attività per la sezione polizia stradale di Pisa, come emerge dall'analisi fatta dal dirigente Pietro Ciaramella sull'attività svolta durante tutto l'anno appena conclusosi e che ha spesso coinvolto anche il territorio di Pontedera.

Gli agenti in tutta la provincia in un anno hanno ritirato174 patenti, decurtato 11.540 punti e sequestrato 110 veicoli risultati irregolari ai controlli. Le persone sorprese al volante in stato di ebbrezza sono 110, quella che guidavano sotto l'effetto di stupefacenti 21. I soggetti denunciati alla fine sono 177. I pisani risultato comunque particolarmente indisciplinati quando sono al volante e infatti le infrazioni al codice della strada per eccesso di velocità a fine 2013 erano 1483, mentre 235 multe sono state contestate per guida pericolosa.

Più in generale sono stati elevate complessivamente n. 5664 violazioni al codice della strada. Nel corso dell'anno sono state impegnate 1252 pattuglie per controllare il territorio che tra le altre cose sono anche intervenute su352 incidenti stradali di cui 4 mortali e 161 con feriti. Grazie alla polizia stradale inoltre 3 persone sono state arrestate e 11 veicoli rubati sono stati ritrovati. Sempre gli agenti della Polstrada di Pisa hanno permesso anche di espellere 187 stranieri senza permesso di soggiorno.

Inoltre tante energie sono state spese anche quest’anno dalla polizia stradale per la divulgazione della cultura della sicurezza in 43 scuole tra primarie e secondarie ed in altre realtà.