Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 17 agosto 2015 ore 16:00

Va in scena "Quando Gori andò alla scuola"

Proiezione al Cinema sotto le stelle, nella bella terrazza della Cisterna del film realizzato da Andrea Mancini (regista) e Chiara Caruso (operatrice)



SAN MINIATO — L'appuntamento è per lunedì 17 agosto alle 21,30 al Cinema sotto le stelle organizzato dal Comune e dall’Arci nella bella terrazza della Cisterna (evento ripetuto il 31 a San Miniato Basso, nella stessa manifestazione).

L'appuntamento è con la proiezione del film: "Quando Gori andò alla scuola" (35 minuti). Il film è stato realizzato da Andrea Mancini (regista) e Chiara Caruso (operatrice), per arrivare tra un paio d'anni a un'opera ben più complessa.

Una serata realizzata in collaborazione con il Comitato Gori di Cigoli e con La conchiglia di Santiago, che parteciperanno insieme al sindaco Vittorio Gabbanini e ad alcuni protagonisti del film. 

“Si tratta – dice Mancini – di un’opera molto imperfetta, girata con una telecamera a mano, in condizioni molto precarie, dunque con tanti difetti, che ne avrebbero sconsigliato la proiezione, se non fosse per il suo contenuto. Il film infatti documenta in modo emblematico l’incontro con i ragazzi di questa prima professionale dell’Istituto Cattaneo, dimostrando, al di là di qualsiasi discorso, le possibilità di rapporto e di crescita che si possono mettere in gioco, a partire da un mezzo diverso, come può essere quello cinematografico”.

"Già ora, infatti, questo lavoro dentro l'Istituto Cattaneo di San Miniato, mostra i suoi straordinari risultati: come si fa a parlare di fascismo, di resistenza, di guerra e dopoguerra, con dei ragazzi di 15-16 anni? Nel documentario appunto c'è già una risposta: si parla soprattutto dei ragazzi, dei loro problemi, che per tanti versi assomigliano a quelli di Giuseppe Gori, il piccolo Gramsci di Cigoli, eroe dell'antifascismo locale, Giuseppe Gori, il calzolaio antifascista di Cigoli è morto settantanni fa, nel 1945, e il Comitato Giuseppe Gori, ha organizzato una serie di manifestazioni che ne tenessero viva la memoria - aggiunge il regista -. Tra l’altro l’intenso spettacolo, presente anche nel film, cioè Morrò senza vivere un momento. Recital su Giuseppe Gori martire antifascista, con le bellissime canzoni di Marzio Matteoli e la narrazione epica di Andrea Mancini e di Monica Mori. Proprio dai risultati di quello spettacolo, che ha fatto conoscere Gori, ad un pubblico diverso, comunque meno politicizzato, è nata l’idea di un progetto cinematografico, che insieme al professor Alessandro Frosini, preside dell’Istituto Cattaneo di San Miniato, si è deciso di realizzare in rapporto con una classe dello stesso istituto, nel corso professionale per chimica conciaria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità