Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica mercoledì 26 febbraio 2014 ore 15:42

Urbanistica #fabrica comune all'attacco: "Si deve fare di più"

Partecipazione all'incontro a La Tinaia sul nuovo regolamento urbanistico. Ma #fabrica comune avanza perplessità e obiezioni



FUCECCHIO — "Obiettivi generici, comunicati con pochissime parole e in maniera superficiale", è il sunto, secondo #fabrica Comune Fucecchio dei dieci minuti in cui sono stati esposti ai cittadini e ai tecnici, da parte del sindaco Toni, gli obiettivi da perseguire.

"Virtuosismi di tecnici, geologi, economisti, analisi sismiche e idrauliche, fondamentali per la redazione del regolamento, ma del tutto inefficaci per stimolare realmente la partecipazione del cittadino ma anche del tecnico, a quello che sarà il futuro di Fucecchio - scrive #fabrica comune fucecchio in una nota -. Sugli obiettivi è stato detto che il regolamento urbanistico non prevede nuovo consumo di territorio, che punta al potenziamento e alla riqualificazione del centro storico e, infine, che Fucecchio diventerà protagonista sulla qualità del costruire e del miglioramento energetico".

"Ma tutto questo come verrà attuato visto che non è stato affrontato e comunicato? -. Il non consumo del territorio deve essere volume “zero”, quindi recupero e riqualificazione virtuosa e sostenibile, mentre cosa farà il nuovo regolamento urbanistico dovendo ribaltare tutto quello che in centro storico è stato fatto fino ad oggi? - continua la nota -. Come possiamo diventare protagonisti nella qualità del costruire e nel miglioramento energetico se sono passati 4 anni dal piano strutturale e se dal 2009 abbiamo un regolamento bioecosostenibile e si pensa di 'allegarlo' come riferimento sperimentale?".

"L'amministrazione deve fare molto di più e permettere ai cittadini di diventare spettatori con una coscienza critica - e conclude la nota -. Ribadiamo, quindi, l'importanza di formare una coscienza critica delle problematiche energetico-ambientali nei i cittadini ma anche negli stessi tecnici e costruttori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca