Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Lavoro martedì 30 settembre 2014 ore 15:07

Un nuovo polo commerciale a San Miniato Basso

Una superficie di 20mila metri quadri riservata alla Coop e non solo. In progetto un albergo, un distributore e degli uffici



SAN MINIATO — "L’area destinata a Polo commerciale che sorgerà a San Miniato Basso, non sarà esclusivamente riservata a negozi, ma avrà anche altre funzioni complementari”. L’architetto Nino Bova, dirigente del settore Urbanistica del Comune di San Miniato, illustra quali finalità e tipologie avrà questo importante progetto. “Si tratta di un’ampia area libera di completamento urbano, in prossimità dell’accesso alla superstrada Fi-Pi-Li, di proprietà privata e destinata a polo commerciale, con una capacità insediativa di 20mila metri quadrati di superficie – fa sapere il dirigente -. Unicoop Firenze, che ha già un punto vendita di 1.500 metri quadrati nella vicina via Aporti ma che lamenta da anni spazi interni inadeguati e parcheggio esterno insufficiente, ha scelto una porzione di quello spazio per realizzarvi un nuovo supermercato che prevede 3mila metri quadrati di superficie di vendita e 2mila di magazzino. I restanti 15mila metri quadrati di previsione urbanistica saranno ripartiti tra altri spazi commerciali, un albergo, edifici direzionali per uffici e servizi alla persona e un distributore”. Rispetto al regolamento urbanistico del 2008, il piano recentemente adottato dall’amministrazione comunale ha dimezzato le previsioni insediative da 40mila a 20mila metri quadrati, e aumentato gli standard urbanistici. 

“Sono previsti, infatti, oltre ai parcheggi privati, secondo i parametri previsti dalla legge, ulteriori spazi: 22mila metri quadrati di parcheggio privato a servizio delle attività commerciali, 12.150 metri quadrati di parcheggio pubblico, 8.400 metri quadrati di verde pubblico e una piazza pubblica di 3.800 metri quadrati, il tutto a servizio della cittadinanza – prosegue il dirigente -. Per la definitiva approvazione dello strumento urbanistico è necessaria una verifica a livello sovracomunale della sostenibilità della previsione, in relazione alle infrastrutture esistenti, e l’esame delle osservazioni pervenute – e conclude -. Questa previsione costituisce un adeguamento dell’offerta commerciale locale alle esigenze della cittadinanza che, ormai, in larga parte si rivolge abitualmente verso i centri più strutturati di Empoli e Pontedera”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità