Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:50 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 05 ottobre 2015 ore 16:45

Un corso di formazione rivolto ai profughi

Iniziativa promossa dal Movimento Shalom, dalla Cooperativa Pietra d’Angolo, dalla Misericordia di Empoli e dalla Misericordia di Cerreto Guidi



FUCECCHIO — Il Movimento Shalom, la Cooperativa la Pietra d’Angolo, la Misericordia di Empoli e la Misericordia di Cerreto Guidi promuovono e organizzano un corso di formazione alla cittadinanza globale rivolto ai profughi ospitati nei Comuni di Fucecchio, Cerreto Guidi, San Miniato, Montaione, Castelfranco di Sotto e Montopoli Val d’Arno. Si tratta, in pratica, di un percorso di integrazione e conoscenza del contesto sociale in cui i richiedenti asilo vengono accolti.

Il corso sarà articolato in una parte teorica che si terrà due mattine alla settimana nella Sala del Poggio di Fucecchio, alternativamente per i profughi di area anglofona e francofona. Nel pomeriggio invece sono previsti i laboratori per gruppi di almeno dieci profughi che si terranno nelle varie sedi di residenza una volta a settimana.

Gli obiettivi del percorso formativo sonola conoscenza generale del paese ospitante, l’acquisizione delle nozioni fondamentali di educazione civica, l’informazione sulle associazioni locali che si occupano della cooperazione in Africa, le strategie socio-economiche per lo sviluppo dell’Africa, la storia della resistenza italiana e il ruolo dei giovani per conquistare la libertà e la democrazia, l’igiene e le cure mediche.

Le materie su cui verterà il corso negli incontri mattutini saranno: teoria dello sviluppo dei popoli, sociologia della pace, diritti umani e volontariato, dottrina sociale della chiesa, Costituzione italiana, dialogo interreligioso, educazione civica, sanità e igiene. I pomeriggi, invece, saranno dedicati ai laboratori teatrali e musicali, ai laboratori di sartoria e cucina e a quelli di informatica.

Il progetto è stato presentato nella sala consiliare del Comune di Fucecchio dove sono intervenuti, tra gli altri, Don Andrea Cristiani, parroco della Collegiata di Fucecchio e fondatore del Movimento Shalom, Don Udoji, parroco delle chiese di Querce e Galleno, Idrissa Keita, mediatore interculturale del Movimento Shalom, Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio, Simona Rossetti, sindaco di Cerreto Guidi e Cristina Martini, assessore del Comune di Montaione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità