QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 20°32° 
Domani 18°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 27 maggio 2016

Attualità venerdì 22 agosto 2014 ore 11:06

Toscana, tutti a scuola di educazione ambientale

Progetto finanziato dalla Regione e diretto dal Consorzio Lamma. A settembre, i corsi per i docenti. Circa 27mila gli studenti coinvolti

TOSCANA — "Un patto per l'acqua" questo è il nome del progetto che a settembre partirà in tutte le provincie della Regione Toscana.  Un percorso di educazione ambientale volto a divulgare il tema dei cambiamenti climatici e promuovere comportamenti virtuosi presso i ragazzi, le famiglie ed il personale della scuola. 

La Regione Toscana, che ha stanziato 600mila euro a favore del progetto, ha incaricato il Consorzio LaMMa di occuparsi sia della supervisione scientifica dell'offerta formativa, compresi alcuni interventi didattici, sia di alcuni aspetti legati all’organizzazione didattica, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale.

“La Regione - spiega Bobbio in un recente comunicato - ha il ruolo di coordinamento del sistema di educazione ambientale, in collaborazione con il Consorzio LaMMA e l'Ufficio scolastico regionale, e ha garantito nel biennio 2013-2015 un finanziamento di quasi 600mila euro per sostenere i progetti realizzati, con un coinvolgimento previsto di circa 27mila studenti, 3mila insegnanti e 2mila interventi di operatori del territorio". 

Da settembre avranno inizio i corsi per preparare gli insegnanti e i soggetti del territorio a presentare i progetti che diventeranno poi materia di approfondimento da parte degli studenti. Circa 700 persone si sono già iscritte ai corsi che si svolgeranno su tutto il territorio regionale. Ai partecipanti saranno forniti i materiali necessari per svolgere le attività del corso nonché strumenti utili allo sviluppo dell'unità didattica in classe (sitografia sui temi proposti, pubblicazioni, presentazioni delle lezioni svolte, ecc.). 

Sul sito LaMMA una sezione dedicata raccoglierà le presentazioni e i materiali utili per i docenti. Iscrizioni e informazioni: Per iscrizioni il modulo è on line all'indirizzo: http://www.regione.toscana.it/iscrizione-corso-clima Per informazioni è attiva la mail: educazione.ambientale@regione.toscana.it

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Info Aziende