Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca martedì 18 febbraio 2014 ore 15:00

Serra Club San Miniato: convegno sulla globalizzazione

Professore ordinario di economia alla Luiss

Presenti la fondazione Carismi di San Miniato e Centesimus Annus Pro Pontefice. Intervento del'economista Paolo Garonna professore alla Luiss di Roma



SAN MINIATO — Il Serra Club San Miniato, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e alla Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, organizza il Convegno "Globalizzazione, bisogni dell'uomo e libero mercato nell'ottica dell'Amore, della Verità e della Vita", che si terrà domani pomeriggio mercoledì 19 febbraio 2014 alle ore 18 a Palazzo Grifoni, San Miniato.

Si parlerà di globalizzazione come nuovo contesto in cui viene a collocarsi la questione dello sviluppo, come fenomeno da governare per favorire il pieno sviluppo dell'umanità; elemento caratterizzante il nostro tempo, nella globalizzazione nasce la crisi economica attuale, ma anche la possibilità di un suo superamento attraverso una presa di coscienza, al tempo stesso antropologica ed etica, nonché profondamente cristiana, che dal profondo può sospingere le persone e le economie verso traguardi di umanizzazione solidale.

Altamente qualificato il profilo dei relatori, accolti dal Presidente della Fondazione CRSM Antonio Guicciardini Salini nella splendida cornice della sede di Palazzo Grifoni: il Professor Paolo Garonna e S.E.R. Mons. Fausto Tardelli. Il Vescovo di San Miniato è stato recentemente riconfermato nella carica quinquennale di Segretario della Conferenza Episcopale Toscana ed è Delegato Regionale per la Pastorale sociale, del lavoro, giustizia, pace e custodia del creato, temi sempre al centro del suo impegno pastorale e formativo, a beneficio di quanti vivono l’impegno in ambito economico, sociale e politico, non solo cattolici. Presentato da Massimo Gattamelata, Segretario Generale della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, l'economista Paolo Garonna approfondirà i temi proposti alla discussione.

Professore ordinario di Economia dell’Università LUISS Guido Carli, Garonna è Segretario Generale della Federazione delle Banche delle Assicurazioni e della Finanza (FeBAF) e Presidente dell’IRSA, l’Istituto di Ricerca e Sviluppo delle Assicurazioni. Ha diretto il Centro Studi di Confindustria ed è stato Direttore Generale dell’ISTAT e Presidente della Conferenza degli Statistici Europei. Presso l'ONU ha ricoperto la carica di Vice-Segretario Esecutivo e Segretario Esecutivo ad interim; è stato inoltre Vice-Direttore Generale dell’ OCSE di Parigi per il Settore Lavoro, Affari Sociali e Istruzione. Si invitano i lettori alla più ampia partecipazione. Ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica