Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica sabato 13 settembre 2014 ore 12:04

Sel vs FI: "Siamo qui per dare un contributo"

Questa la risposta alle provocazioni del gruppo Forza Italia dopo la definizione dell'aliquota Tasi



SANTA CROCE — Il capogruppo di Sel in consiglio comunale, Alessandro Bellini, risponde alle provocazioni lanciate da Forza Italia, rappresentata dal capogruppo Letizia Qauglierini

"La Tasi non si applica sulle seconde case, che già pagano l’Imu, e non verrà applicata sui fabbricati artigianali, commerciali e direzionali. Chi afferma il contrario, come fa Letizia Quaglierini ed il suo Circolo, crea solo disinformazione.

Inoltre sono previste detrazioni importanti sulla TASI, mai applicate come aliquota massima, che dipendono da diversi fattori: rendita catastale, famiglie numerose, pensionati, disabili.

Sel, di cui mi onoro di essere capogruppo in consiglio comunale, è un partito serio, all’opposizione del governo Renzi (tanto amato, quest’ultimo, anche da esponenti della lista Ricostruiamo Santa Croce), così come prima lo era nei confronti del Governo Letta e del Governo Monti e dei vari dannosi Governi guidati da Berlusconi.

Questi governi hanno declinato le politiche di austerità nelle scelte concrete di politica economica e del lavoro: la riforma delle pensioni (con la Fornero), il taglio della spesa pubblica (quasi 50 miliardi nei prossimi due anni, come previsto dall’ultimo DEF), la ulteriore precarizzazione del mercato del lavoro (con le misure del Ministro Poletti, il decreto sul lavoro e il Jobs Act), il piano massiccio di privatizzazioni (Poste, Enav, Eni, Finmeccanica, servizi pubblici locali, ecc.) previsto dal governo Renzi; il crollo degli investimenti pubblici (ulteriormente ridotti nelle previsioni dell’ultimo DEF), l’assenza di una politica industriale che sta portando alla fuga dei grandi gruppi e al declino del nostro sistema produttivo.

Si tratta di indirizzi (privatizzazioni, flessibilizzazione, taglio della spesa e del ruolo dello stato, ecc.), tanto cari alla destra, e misure specifiche tutte dentro il paradigma ideologico delle politiche neoliberiste dell’austerità.

Le ricette per rilanciare l’economia sono le solite e fallimentari: tagli alla spesa pubblica per finanziare in parte tagli alle tasse e destinare quello che rimane agli investimenti. Così l’economia non riparte e non si argina la disoccupazione.

SEL, a differenza di quanto sostiene il circolo di Forza Italia locale, non è assolutamente interessata a mettere mano nelle tasche dei cittadini, senza curarsi delle ripercussioni che possono esserci sul lavoro e sul livello occupazionale.

Sinistra Ecologia e Libertà è interessata a tutt’altro: ad un nuovo modello di sviluppo socialmente equo ed ecologicamente sostenibile, fondato sul lavoro, le pari opportunità ed i diritti e su nuove produzioni e consumi capaci di valorizzare l’innovazione tecnologica e la qualità sociale ed ambientale. Una politica fondata su uno stato innovatore e su un intervento pubblico capace di rilanciare il nostro sistema industriale, l’innovazione tecnologica e scientifica, la qualità delle produzioni e dei consumi, la crescita ed un nuovo modello di sviluppo.

Centrale per fare tutto questo è un programma straordinario di piccole opere: la messa in sicurezza delle scuole, come già stiamo facendo, anche grazie al nostro contributo, a Santa Croce sull’Arno.

Servono scelte cioè fondate sulla promozione di politiche pubbliche, di politiche della domanda, di politiche del lavoro e di politiche espansive alternative a quelle dell’austerità fondate sui tagli della spesa, la precarizzazione, le privatizzazioni e che alimentano solo la stagnazione, la spirale deflattiva, la depressione economica, la perdita di capacità produttiva delle imprese e la disoccupazione.

Sel è al governo grazie al voto dei cittadini e darà un contributo serio in questo senso . Che l'opposizione del centrodestra se ne faccia una ragione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità