Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 25 marzo 2016 ore 13:30

Scuola-lavoro, San Miniato Promozione c'è

Gli alunni con il preside Alessandro Frosini, la professoressa Anna Cannucciari e il presidente Delio Fiordispina

La fondazione ha avviato un progetto coinvolgendo gli studenti dell'indirizzo turistico del Cattaneo



SAN MINIATO — E’ iniziato la settimana scorsa e proseguirà fino a giugno, anche se già si pensa di continuarlo anche nei prossimi anni, il percorso di alternanza scuola-lavoro per i ragazzi dell’indirizzo turistico dell’Itc Cattaneo.

La scuola è impegnata a realizzare un progetto che prevede 400 ore di apprendimento in situazione lavorativa nell’arco di tre anni: “Questo - ha commentato il preside Alessandro Frosini - significa far sperimentare ai ragazzi l’esperienza del mondo del lavoro ed acquisire competenze specifiche nell’ambito della promozione ed accoglienza turistica”.

Il liceo ha realizzato accordi con alcuni enti che lavorano sul turismo, tra cui la Fondazione San Miniato Promozione che gestisce il punto di Informazione turistica in piazza del Popolo a San Miniato e anche con la cooperativa La pietra d’Angolo che gestisce il sistema museale tutto questo nell’ambito di un protocollo di intesa siglato con il Comune.

Anche la professoressa Anna Cannucciari ( coreferente della attività di alternanza) si è detta soddisfatta delle ricadute e delle competenze che i ragazzi stanno acquisendo con questa esperienza.

Il presidente della fondazione Delio Fiordispina è convinto che questo sia un primo passo importante verso una collaborazione che possa proseguire per il futuro: "L’alternanza ripartirà da settembre per proseguire fino ai primi di dicembre in modo da coinvolgere gli alunni in un progetto all’interno della prossima Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato. Gli alunni saranno coinvolti nell’affiancamento al personale della Fondazione in un progetto di accoglienza turistica in un certo senso di benvenuto a San Miniato”.

Ecco gli alunni coinvolti nell’alternanza scuola-lavoro da marzo a giugno: Casalini Benedetta, Bartali Martina, Ferri Lorenzo, Laurino Alice, Giunti Chiara, Mandorlini Sofia, Mancini Claudia, Rossi Sara, Vedovi Giada, Sicuranza Virginia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno