Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 01 marzo 2016 ore 13:10

San Miniato protagonista su Rai Due

La squadra di San Miniato a Roma

La Città della Rocca gareggerà nella trasmissione "Mezzogiorno in famiglia" per vincere uno scuolabus. Gabbanini: "Importante occasione di promozione"



SAN MINIATO — La Città della Rocca sbarca su RaiDue. San Miniato sarà infatti protagonista della trasmissione del weekend Mezzogiorno in famiglia, condotta da Amadeus, Sergio Friscia e Alessia Ventura.

Il programma vede protagonisti i comuni italiani in gara per vincere attraverso gare di abilità, prove pratiche e di cultura generale e momenti di spettacolo, il maggior numero di puntate per cercare di arrivare alla finale (prevista per giugno), dove verrà assegnato al comune vincitore un premio molto speciale: uno scuolabus da destinare agli alunni del paese campione di “Mezzogiorno in Famiglia”.

Il Comune di San Miniato sfiderà un atra cittadina della Penisola ma il nome del "competitor" lo si saprà solo domenica prossima perché sarà quello che uscirà vincitore da quella puntata.

Il primo appuntamento previsto è per mercoledì 9 marzo quando le telecamere della Rai arriveranno in piazza della Repubblica (nota come piazza del Seminario) palcoscenico delle riprese dei giochi che avranno come partecipanti e protagonisti i cittadini di San Miniato. Ma non solo, nella piazza, per raccontare il territorio, antichi mestieri con particolare riferimento alla pelle e al cuoio, collezionisti, ci saranno veicoli militari d'epoca, il Corteo Storico con Napoleone e il canonico Filippo, e si parlerà anche di tradizioni, storia, eccellenze enogastronomiche della tradizione e di cultura locale.

A parlare della città e della sua storia saranno Delio Fiordispina e la guida turistica Barbara Pasqualetti che approfondirà la storia del Palazzo Comunale San Miniato.

Ma la piazza sarà anche il luogo dei giochi dove giovani concorrenti gareggiano per ottenere i punti utili a far vincere il proprio paese e passare il turno.

Le riprese di mercoledì mattina andranno ad integrare le puntate trasmesse sabato 12 e domenica 13 marzo dalle 11 alle 13 su RaiDue dove saremo rappresentati da una delegazione di dodici sanminiatesi che parteciperanno ai giochi in studio, a Roma: Erika Provvedi (caposquadra), Serena Di Paola, Silvia Falorni, Chiara Quirici, Andrea Baroncelli, Francesco Berti, Elia Billero, Mattia Nannetti ed Emanuele Taverni. La coppia di ballerini Michael Milli e Margherita Pellettieri dell'Atena Dance di San Miniato Basso e la cantante Nika Speranza.

All’interno della trasmissione andrà in onda anche la "cartolina" di San Miniato, un video girato col drone da Giovanni Morici: la città vista dall'alto. Un video, tra l’altro, che ha avuto un’accoglienza molto positiva sui social network.

Da circa due mesi Filippo Lotti, consigliere della Fondazione San Miniato Promozione insieme a Cristiano Sabatini hanno selezionato i partecipanti e proposto agli autori della trasmissione, le varie particolarità del territorio, le eccellenze e le curiosità. Sono stati loro i coordinatori per conto dell’amministrazione a fare l’impegnativo lavoro di preparazione alla partecipazione, così come fecero lo scorso luglio per la trasmissione "Mezzogiorno italiano". Il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione delle varie associazioni del territorio, capitanate dalla Fondazione San Miniato Promozione.

"Senza ombra di dubbio è un’importante occasione per promuovere e far conoscere il nostro territorio - ha spiegato il sindaco Vittorio Gabbanini - per questo ringrazio chi ha proposto la nostra città per questa trasmissione e Filippo Lotti e Cristiano Sabatini che, con dedizione ed impegno, hanno organizzato la nostra partecipazione. Noi crediamo molto in questo progetto, che ha come protagonisti i giovani, e l’invito che rivolgo a tutti i sanminiatesi è quello di sostenere i nostri concittadini attraverso il televoto e di scendere in piazza per supportare e fare il tifo durante la mattinata di registrazione del programma".

Attivata anche una pagina Facebook interamente dedicata all'appuntamento, San Miniato in famiglia, per promuovere l'iniziativa e trovare tifosi e supporter anche in rete.

Nel giorno di mercoledì 9 (dalle ore 7 alle 14) sarà chiusa al traffico via Roma da angolo via Garibaldi per consentire la registrazione del programma, anche se garantito il traffico nell'ora dell'uscita delle scuole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità