Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:SAN MINIATO11°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 07 dicembre 2020 ore 10:34

Pubblica assistenza, un anno difficile

Un volontario della Pubblica assistenza di Santa Croce sull'Arno

“Il 2020 è stato un anno difficilissimo e drammatico" ha detto il presidente Marco Remorini, lanciando una raccolta fondi per l'associazione



SANTA CROCE SULL'ARNO — In occasione della Giornata mondiale del volontariato, celebrata il 5 Dicembre, la Pubblica assistenza santacrocese ha fatto una sorta di bilancio dell'anno eccezionale che sta per chiudersi, ricordando sempre che lo spirito più autentico del volontariato è racchiuso proprio in alcuni passi del suo motto: ”Il volontario è una persona come un'altra, ti aiuta anche se non ti conosce. Se tu non pensi a lui, quando hai bisogno lui pensa a te. Non chiedergli mai perché lo fa...”.

La Pubblica assistenza di Santa Croce è un'associazione storica del territorio che si avvale di 70 volontari attivi, dispone di 25 mezzi, di cui 3 destinati all'emergenza Covid, ha effettuato, solo nel 2019, 7552 interventi per servizi sanitari e sociali, per una percorrenza di ben 329mila chilometri.

Nel 2020 gli interventi si sono fatti ancora più complessi per le rigide procedure da seguire e il lavoro dei volontari è stato davvero impegnativo e instancabile.

“Il 2020 è stato un anno difficilissimo e drammatico - ha raccontato il presidente Marco Remorini -. La pandemia ci ha imposto nuove regole di comportamento e ci ha messo in contatto costante con lo sgomento e l'incertezza, mettendo a dura prova anche chi è abituato come noi a confrontarsi ogni giorno con i bisogni e la sofferenza degli altri. La Pubblica Assistenza, che da sempre si occupa di assistenza sanitaria e sostegno sociale, in questo frangente ha moltiplicato i suoi sforzi, lavorando senza sosta per soccorrere e aiutare i cittadini".

"Abbiamo affrontato la prima emergenza, operando su diversi fronti - prosegue il presidente -, come la sanificazione di strutture e spazi pubblici, il trasporto sanitario di pazienti verso gli ospedali o da questi agli alberghi-covid, gli interventi di evacuazione nelle residenze assistite.. In questa seconda ondata pandemica abbiamo reso ancora più intenso il nostro lavoro, effettuando interventi sanitari specifici, come l'attivazione di postazioni di Drive Through, gli interventi di auto-Covid con medico a bordo, il servizio di tamponi a domicilio, abbiamo continuato a collaborare con il Centro Operativo Comunale e ad offrire servizi importanti ai cittadini, come la consegna a casa di spesa e farmaci e il servizio di informazione telefonico h 24”.

Tutti impegni che comportano grandi sforzi, organizzativi ed economici. “Per sostenere questo grande impegno - ha detto in proposito il presidente della Pa di Santa Croce sull'Arno - non bastano la volontà e lo spirito di servizio che da sempre ci contraddistinguono e rappresentano la mission della nostra associazione, occorrono anche risorse adeguate. Per questo motivo, accanto alla Campagna Tesseramento Soci 2021, vogliamo promuovere, a partire dal mese di dicembre, una Raccolta Straordinaria che ci consenta di continuare ad operare con la stessa efficacia in tanti diversi settori di intervento e di garantire assistenza e supporto alla popolazione in un momento così difficile e delicato. Siamo sicuri che il nostro impegno venga apprezzato e contiamo sulla solidarietà e sulla generosità dei nostri concittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca