Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 15 novembre 2018 ore 16:17

L'innovazione nella concia, tre corsi al PoTeCo

Sono promossi dalla Stazione Sperimentale Pelli. Primo incontro mercoledì 21 novembre (ore 17,30) con Balducci, Caporale, Deidda e Tamburini



SANTA CROCE SULL'ARNO — Tre workshop didattici rivolti alle imprese del Distretto conciario e ai loro tecnici allo scopo di mettere in luce soluzioni tecnico-scientifiche connesse ai fabbisogni delle imprese conciarie e proporre nuovi modelli di approccio all’innovazione e al trasferimento tecnologico. Sono organizzati dalla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP), organismo di ricerca nazionale della Camera di Commercio di Pisa, Vicenza e Napoli, per i giorni 21, 22 novembre e 12 dicembre. Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita e si terranno al Po.Te.Co di via San Tommaso 119, dove è stata istituita la sede del Politecnico del Cuoio per il distretto della concia toscano.

I primi due appuntamenti fanno parte della “Due giorni della SSIP per la sostenibilità del cuoio”. Si comincia mercoledì 21 novembre, alle 17,30. Previsti gli interventi di Graziano Balducci, Presidente SSIP; Albino Caporale, Direttore Attività Produttive Regione Toscana; Giulia Deidda, Presidente Po.Te.Co., Valter Tamburini, Presidente CCIAA Pisa. A seguire il workshop scientifico sul tema “Il futuro della pelle italiana: concia metallica o chromium free” con l’intervento tecnico di Biagio Naviglio, Responsabile Area Ricerca e Sviluppo SSIP.

Si replica giovedì 22 novembre, alle 18, con un workshop sul tema “La sostenibilità del cuoio, reach e sicurezza nel processo conciario”. L’intervento tecnico è affidato a Tiziana Gambicorti, Responsabile Sezione Distretto Industriale Toscana SSIP.

Il terzo appuntamento rientra invece nel ciclo “Diagnostica avanzata per il monitoraggio e la risoluzione dei difetti del cuoio”. Sarà dedicato alla problematica dell’ingiallimento e si terrà mercoledì 12 dicembre, alle 18. Previsti gli interventi tecnici di Claudia Florio, Ricercatore SSIP - Programmi di formazione e divulgazione scientifica del Politecnico del Cuoio, e Roberta Aveta, Tecnico di Laboratorio SSIP - Servizi di diagnostica avanzata per la difettistica dei cuoi.

Il Politecnico del Cuoio è un programma nazionale della SSIP finalizzato a consolidare e divulgare la cultura tecnica del cuoio, favorire lo sviluppo di impresa e a rafforzare le competenze tecniche organizzative, attraverso l’integrazione tra i sistemi di istruzione e lavoro nella filiera moda e della produzione del cuoio.

I workshop riconosceranno Crediti Formativi Professionali accreditati dall’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Campania. Per partecipare, occorre compilare il form di iscrizione disponibile sul sito ssip.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno