Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 18 dicembre 2023 ore 20:00

A 200 anni dalla nascita Santa Croce celebra Banti

La sindaca Deidda con alcuni dei componenti del comitato organizzatore

Il pittore ed esponente dei Macchiaioli toscani sarà protagonista di una mostra a Villa Pacchiani e al centro di altre iniziative per tutto il 2024



SANTA CROCE SULL'ARNO — Nel 2024, ormai tra poco più di due settimane, ricorrerà il duecentenario di Cristiano Banti, pittore santacrocese ed esponente di spicco del movimento artistico dei Macchiaioli toscani.

Proprio per questo, Santa Croce ricorderà l'anniversario del suo concittadino con una mostra organizzata dall’amministrazione comunale, che aprirà al pubblico dalla metà di Marzo al centro espositivo di Villa Pacchiani. Nelle sale dell'esposizione sarà possibile vedere anche una produzione di Banti proveniente dal Monastero di Santa Cristiana.

In ogni caso, la mostra non sarà l'unica iniziativa: eventi e conferenze di approfondimento sulla figura del pittore sono in via di definizione e l'intero programma avrà lo scopo di declinare molta parte delle attività culturali del Comune nella direzione di ricordare Cristiano Banti, la sua vita e la sua arte.

"Varie associazioni cittadine si sono subito messe al lavoro per poter organizzare un comitato celebrativo che potesse rendere possibile il ricordo di Cristiano Banti - ha dichiarato la sindaca Giulia Deidda - anche i collezionisti privati hanno immediatamente dato la loro disponibilità a prestare le opere. Si tratta di un'operazione in cui crediamo molto, così come nelle molte altre azioni di memoria locale e collettiva che in questi anni abbiamo realizzato".

La fama di Cristiano Banti è patrimonio condiviso anche con il Comune di Montemurlo, dove il pittore ha vissuto e prodotto a lungo e dov'è sepolto. Per questo l'amministrazione comunale ha incontrato i referenti di Montemurlo insieme alle rispettive Pro Loco e nell'arco dell'anno saranno attivati momenti di scambio e condivisione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno