Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Cronaca martedì 29 maggio 2018 ore 12:00

Un paio di precisazioni sulla pistola di Zini

Una pistola calibro 9
Una pistola calibro 9

Omicidio suicidio, l'arma usata dal calciatore per uccidere Amato e poi farsi fuori è una pericolosa calibro 9x21. Zini non poteva portarla in giro



SAN MINIATO — Elisa Amato è stata uccisa nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 maggio da Federico Zini, l'ex che non accettava la fine della relazione. Il calciatore ha sparato alla ragazza e poi, mentre lei era incosciente o forse già morta sul sedile del passeggero della Opel Corsa nera Zini ha guidato fino al parcheggio di un campo sportivo in via Fornace Vecchia, dove ha messo fine alla sua vita.

Zini ha ottenuto il porto d'armi a uso sportivo il 18 maggio, la pistola (di fabbricazione ceca e calibro 9x21) gli è arrivata qualche giorno dopo. Il 25 è partito dopo cena da San Miniato per andare a Prato, sotto casa della ex. Le pratiche per ottenere il porto d'armi a uso sportivo, hanno spiegato gli inquirenti, sono iniziate 4-5 mesi prima, quindi all'inizio del 2018.

Il porto d'armi a uso sportivo permette esclusivamente di portare la pistola nel tragitto da casa al poligono. La pistola nel tragitto deve essere scarica e i proiettili devono essere consumati esclusivamente al poligono. Il detentore della pistola deve uscire dal poligono con l'arma scarica.

Dunque il giovane non doveva avere con sé l'arma quella sera. Non poteva portarla perché l'arma (scarica) può fare un solo tragitto, quello da casa al poligono. Si suppone che Zini abbia acquistato le munizioni in armeria.

La pistola detenuta da Zini è una calibro 9x21, un'arma piuttosto pericolosa e sulla cui disponibilità per l'uso sportivo, negli anni scorsi, ci sono state varie discussioni fino a che nel 2013 è diventata legalmente acquistabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica