Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 04 agosto 2023 ore 19:00

Il Dolcione di Orentano dedicato alla Disney

La presentazione della rassegna dell'Agosto Orentanese

La tradizionale rassegna di Agosto della frazione ripropone il grande classico del mega dolce: ecco tutte le iniziative in programma per la festa



CASTELFRANCO DI SOTTO — A Orentano, Agosto non è un mese qualunque. Anche per quest'anno, infatti, torna l'Agosto Orentanese, manifestazione a cura dell'Ente Carnevale dei bambini con la collaborazione delle associazioni paesane e del Comune e che si terrà dal 7 al 13 Agosto.

Come da tradizione, durante la rassegna, sarà realizzato il Dolcione della 53esima Festa del bignè, dedicato per l'occasione alla Disney, la macchina dei sogni della cultura di massa che, quest'anno, compie i suoi primi 100 anni di storia.

I volontari, inatti, sono all’opera per realizzare una struttura che rappresenta tutta la magia dei personaggi e dai racconti Disney: un carro di un’altezza di circa 6 metri, una larghezza di 4 ed una lunghezza di 12 metri, realizzato su un pianale mobile che sfilerà nella strada principale del paese, ricoperto completamente di bignè.

"Ringraziamo l'Ente Carnevale e, in particolare, tutte le persone che ne fanno parte che con grande passione permettono alle manifestazioni di prendere vita - ha detto il sindaco Gabriele Toti insieme all'assessora Ilaria Duranti - l'Agosto Orentanese è una delle feste e delle tradizioni più longeve che si conclude con la Festa del Bignè e, soprattutto, con la sfilata del Dolcione Grazie a tutti coloro che si mettono a disposizione per l'associazione, ma soprattutto per il paese, mettendo in piedi una settimana davvero ricca di eventi e iniziative".

Il programma, come detto, comincerà lunedì 7 con la musica del Tour Concorde, dj set del mitico locale disco anni Novanta che animerà piazza Matteotti. Martedì 8 il divertimento continua con il Silent Party in via Martiri della Libertà: i partecipanti non ascolteranno la musica da un normale impianto, bensì da cuffie collegate via radio a dei trasmettitori. In Piazza Matteotti, invece, ci sarà lo spettacolo musicale comico con il trio della Bèa, Turiddu e Pottacèa.

Tra mercoledì 9 e venerdì 11 altre iniziative con Radio Freccia tribute band di Ligabue, quindi la solennità patrono San Lorenzo e la serata Dj con Kiko e Niko. Quindi, il Concerto di San Lorenzo con la Filarmonica "Leone Lotti". Sabato 12 Agosto, infine, spettacolo musicale della Fuggiaschi Band in piazza Matteotti e tombola di beneficenza.

Il gran finale sarà però domenica 13 Agosto, prima con lo spettacolo di Alfredo Seghetti e, successivamente, la sfilata del Dolcione."Portiamo avanti l’antica tradizione della pasticceria che caratterizza Orentano dal secondo dopoguerra - ha commentato Maurizio Ficini, presidente dell'Ente Carnevale - lo facciamo con grande impegno e sacrificio, ognuno di noi è un volontario e cerca di ritagliare il tempo tra lavoro e famiglia. Ma l’entusiasmo è sempre alto, anche se veniamo da anni difficili, con il Covid che ha messo a dura prova associazioni come la nostra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità