Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:SAN MINIATO11°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca lunedì 30 novembre 2015 ore 11:00

Morto il prete che amava la poesia

Luciano Marrucci se ne è andato a 86 anni, in città lo conoscevano per il suo amore per la scrittura. Fu presidente dell'istituto del Dramma popolare



SAN MINIATO — Ha lasciato un vuoto Luciano Marrucci, ex presidente dell'istituto del Dramma popolare, ma sarà colmato dalle sue opere. Parroco e poeta, Marrucci nacque a San Miniato il 24 marzo del 1929.

Era ricoverato all'ospedale di Empoli. La sua è una storia di passione per lo studio che cercava di trasmettere ai propri allievi e che continuò a coltivare negli anni. Dopo un corso di studi in Seminario venne ordinato sacerdote il 6 luglio del 1952. Laureato a Roma cum laude in Sacra Teologia, per sette anni insegnò lettere al ginnasio e logica classica nel liceo del Seminario di San Miniato. Nel 1963 si recò a Milano, dove insegnò religione nel liceo Einstein, frequentando al contempo i corsi della facoltà di Lettere e Filosofia all'Università Cattolica.

Nel 1960 viaggiò in Africa orientale. Al ritorno venne nominato parroco di San Germano a Moriolo, località di campagna a sud di San Miniato, dove fondò L’Orcio d’Oro, una piccola casa editrice che pubblica fascicoli in carta pregiata. Fu anche parroco di San Giovanni Battista a Corazzano, sempre a San Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità