Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO12°27°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Politica venerdì 07 luglio 2023 ore 19:00

Isole pedonali, "L'amministrazione chieda scusa"

Gli operai sulle isole pedonali

Dopo l'incidente avvenuto in viale Marconi, le opposizioni accusano la maggioranza: "Da anni diciamo che sono pericolose, rimuoverle adesso è tardivo"



SAN MINIATO — Le isole pedonali su viale Marconi e sulla Tosco Romagnola saranno rimosse. Troppo tardi per tre gruppi di opposizione, ovvero CambiaMenti, Forza Italia e Lega, che accusano l'amministrazione comunale di correre ai ripari dopo che proprio su viale Marconi si è verificato un grave incidente.

"La dimensione ridotta delle due strade, la scarsa illuminazione e la mancata collocazione di divieti di sosta in prossimità del restringimento della strada, hanno sempre fatto di queste isole pedonali dei veri e propri elementi di rischio - hanno spiegato dalla minoranza - tanto che i cartelli segnalatori sono stati negli anni costantemente oggetto di urti e sostituzioni".

"I rischi vennero pubblicamente sottolineati già nel 2018 da parte della Lega e più volte ricordati in occasione di Consigli comunali, durante i quali tutte le opposizioni hanno evidenziato l’alto rischio di una soluzione che, solo per miracolo, non aveva prodotto incidenti gravi - hanno continuato - alla fine, l’incidente su viale Marconi c’è stato, e il giorno seguente squadre di operai hanno provveduto a rimuovere le due famigerate isole pedonali".

Adesso, i consiglieri di opposizione si attendono le scuse da parte della maggioranza. "Ci chiediamo se si dovesse aspettare questo per capire una cosa semplice, cioè che quelle isole pedonali portavano molti più rischi che benefici - hanno concluso -chi in questi anni ha difeso la collocazione di questi manufatti a dispetto del buon senso dovrebbe chiedere scusa: non solo a noi, che per anni abbiamo denunciato i rischi, ma anche a coloro che di tali rischi sono stati vittime".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Attualità