Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:SAN MINIATO12°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca sabato 07 novembre 2020 ore 10:32

Inferno in FiPiLi, Arpat monitora danni ambientali

Tecnici Arpat sul luogo dell'incidente lungo la FiPiLi

A seguito dell'incendio dell'autocisterna lungo la Firenze Pisa Livorno, accertati sversamenti di benzina e di prodotti utilizzati per lo spegnimento



SAN MINIATO — A seguito del devastante rogo che ha interessato la Sgc FiPiLi nella prima mattina di ieri, Arpat ha relazionato circa i danni ambientali. L'autocisterna andata a fuoco, hanno riferito dall'agenzia regionale per la tutela ambientale, era composta da due cisterne, una contenente benzina e l'altra gasolio. A ribaltarsi sono state entrambe le cisterne ma a prendere fuoco è stata soltanto quella contenente benzina. 

L'incendio in FiPiLi

"Parte del gasolio, con le acque di spegnimento utilizzate dai vigili del fuoco - hanno specificato da Arpat -, sono confluite nei fossi adiacenti la carreggiata, sia sul lato destro che sul lato sinistro della FiPiLi, per alcune decine di metri" e tecnici Arpat del Dipartimento di Pisa sono intervenuti sul luogo dell'incidente per gli opportuni accertamenti.

La benzina sversata nel fosso

"Al momento del sopralluogo - si legge nella relazione -, sul posto erano in corso le operazioni di ripristino della strada ai fini della viabilità. Alcuni mezzi stavano aspirando il residuo di acqua e carburante presente nello spezzone della cisterna presente nella carreggiata direzione Pisa, altri mezzi stavano rimuovendo la motrice distrutta del mezzo incidentato e i pezzi di carrozzeria disseminati sulla carreggiata".

Le panne di contenimento

Insieme ai vigili del fuoco i tecnici Arpat hanno ispezionato i tratti di fosso interessati dallo sversamento dell’idrocarburo che era stato sbarrato, a sud e a nord, con delle panne assorbenti e ricoperto con uno strato di schiumogeno nel tratto di attraversamento della FiPiLi. Successivamente, l'acqua contaminata dei fossi è stata aspirata grazie all'intervento di alcuni mezzi autospurgo.

I tecnici Arpat, infine, hanno concordato col personale presente della ditta che gestisce la manutenzione dell'infrastruttura stradale, le operazioni necessarie alla messa in sicurezza d’emergenza e per il ripristino dello stato dei luoghi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca