Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cultura giovedì 03 febbraio 2022 ore 10:15

Il Giorno della memoria spiegato ai ragazzi

Il Dramma popolare di San Miniato, con l'aiuto dello scrittore ed ebraista Matteo Corradini, si rivolge agli studenti delle medie e delle superiori



SAN MINIATO — Anche il Dramma popolare di San Miniato celebra il Giorno della memoria. Lo farà con un evento in programma domani mattina alle 10, che vedrà protagonista lo scrittore Matteo Corradini e il suo lavoro "Irma Kohn è stata qui". Una storia ambientata a Praga dal 21 Marzo al 10 Aprile 1945, ovvero nelle settimane immediatamente precedenti la disfatta nazista e l’entrata dei russi in città.

Nella storia, Irma è un’adolescente piena di coraggio, ma è anche l’ultima ebrea sull’elenco che lo Judenrat, il Consiglio ebraico, deve periodicamente presentare alle Ss per i rastrellamenti. Se i militari nazisti non la troveranno, prenderanno qualcun altro al suo posto.

Matteo Corradini è ebraista e scrittore, si occupa di didattica della Memoria e cura progetti musicali e regie teatrali rivolti a bambini e ragazzi. In questo caso, per San Miniato, Corradini, scrive una storia dalla grande forza simbolica e che riesce a parlare alle nuove generazioni di un’epoca lontana, ma i cui meccanismi esistono ancora ed è importante imparare a riconoscere per non ripetere gli errori del passato.

L’incontro sarà trasmesso sul canale YouTube del Dramma ed è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado del Comune di San Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità