QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 17°29° 
Domani 20°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 30 agosto 2016

Attualità lunedì 25 gennaio 2016 ore 18:30

Da Jaca a Corazzano

Il 30 gennaio al Circolo Cheli, presentazione del libro di don Francesco Ricciarelli. Tra storia e leggenda con le fotografie di Daniele Alamia

SAN MINIATO — Ancora una serata a cura di Luca Macchi e Andrea Mancini di questa nuova stagione sanminiatese che vede coinvolto lo storico spazio del circolo in importanti attività culturali.

Appuntamento sabato 30 gennaio al Circolo Cheli.

Oltre ad autore ed editore, presenterà il libro di don Ricciarelli, Anna Padoa Rizzo, storica dell’arte, docente all’Università di Firenze, che parlerà dell’iconografia di questa santa non troppo nota ma singolare, che in Italia ha un culto soprattutto nelle campagne. La Padoa Rizzo amplierà la sua dissertazione anche su altre sante, come Cristiana o Verdiana, spiegandone l’origine ma anche altri aspetti, legati al loro essere donne. Il pomeriggio sarà concluso da Daniele Alamia, il fotografo che ha realizzato moltissimi straordinari scatti sulla processione dedicata a Sant’Eurosia, che ogni anno si svolge a Corazzano.

Tra l’altro, in queste fotografie c’è anche don Luciano Marrucci, il prete che ha riscoperto la storia della santa, venerata in queste che erano state le sue parrocchie. Don Luciano è scomparso da poche settimane e a San Miniato sarà la prima occasione pubblica per ricordarlo con l’affetto che meritava.

Il libro è arricchito con una serie di immagini dedicate alla santa, molte delle quali relative a chiese italiane, lette con lo scrupolo dei più recenti studi di iconografia; c’è poi – come abbiamo scritto - il servizio di Daniele Alamia, che riesce far pensare alle grandi campagne fotografiche realizzate soprattutto nel sud d’Italia, da grandi nomi della fotografia internazionale, come Ferdinando Scianna.

Anche la prefazione ha una firma d’eccezione, quella di mons. Fausto Tardelli, l’attuale vescovo di Pistoia, per molti anni, titolare a San Miniato.

“Da Jaca a Corazzano. Il culto di Sant’Eurosia, patrona della campagne, tra storia e leggenda” di don Francesco Ricciarelli, edito dalla Conchiglia di Santiago, si può acquistare in tutte le librerie d’Italia.

Francesco Ricciarelli è nato a Fucecchio nel 1970. Sacerdote della Diocesi di San Miniato e giornalista pubblicista. Si è laureato in Lingue e letterature straniere moderne all’Università di Pisa con una tesi sul poeta Gerald Manley Hopkins e ha conseguito la licenza in Teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma con una dissertazione sul problema del male negli scritti di Pierangelo Sequeri e René Girard. E' pievano di Santa Maria in Valdegola, parrocchia di recente costituzione nata dall’unione delle comunità di Corazzano, La Serra, Balconevisi e Moriolo (frazioni di San Miniato). Svolge diversi incarichi a livello diocesano nel campo della cultura e della comunicazione, tra cui la direzione della Scuola di Teologia, della Biblioteca del Seminario e del settimanale “La Domenica”, sulle cui colonne scrive regolarmente.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Sport