Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca martedì 06 maggio 2014 ore 19:20

Roffia, nuovo asilo d'infanzia, apertura a settembre

Nuova struttura sostenibile realizzata in tempi record. Tanti servizi innovativi e nuovi spazi. Disponibili 30 nuovi posti bambino



SAN MINIATO — Grande festa e partecipazione dei cittadini per l'inaugurazione del nido d’infanzia “La Chiocciola" a Roffia. La struttura è stata realizzata in cinque mesi grazie anche al finanziamento della Regione e il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di San Miniato.

Presenti all'inaugurazione il presidente della Regione Toscana, Enrico RossiPierpaolo Tognocchi, Monica Piovi direttore generale Asl 11, il sindaco di Fucecchio Claudio Toni, Miriam Celoni, assessore provinciale pubblica istruzione, Gianfranco Rossi vice presidente Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Alessandro Bandini presidente Carismi. Autorità civili, militari e religiose. 

Il protagonismo dell’infanzia, il carattere aperto e collegiale del lavoro educativo ed il riconoscimento della partecipazione delle famiglie come dato portante del progetto educativo, si confermano i tre capisaldi su cui si è costruita l’esperienza sanminiatese di gestione dei Servizi Educativi per l’Infanzia.

Il permanere di una lista di attesa per l’accesso ai nidi d’infanzia, in un periodo nel quale l’offerta pubblica si è tuttavia incrementata attraverso l’ampliamento dei rapporti convenzionali con i servizi privati accreditati, ha orientato la scelta dell’amministrazione comunale a progettare la realizzazione di un nuovo servizio educativo in località Roffia, proseguendo l’investimento su questo versante.

Il progetto costruttivo ed educativo, presentato in partenariato con il Comune di Fucecchio, è stato oggetto di specifico finanziamento da parte della Regione Toscana, a valere sui fondi destinati alla realizzazione di infrastrutture per i servizi per la prima infanzia e per la scuola dell’infanzia, al quale si è aggiunto un contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.

La disponibilità di 30 nuovi posti bambino, una parte dei quali destinati ad utenti nel primo anno di vita, consentirà quindi di ampliare l’offerta del servizio di nido d’infanzia a due comunità che, negli anni, hanno maturato una diffusa consapevolezza sul ruolo dei servizi educativi per la prima infanzia, sia come opportunità per la crescita dei bambini, sia come strumenti di conciliazione dei tempi di cura e di lavoro per i genitori.

La qualità del progetto educativo, consolidato e rinnovato negli anni, si è andata ad unire alla sperimentazione di nuove modalità costruttive, con un progetto fortemente innovativo dal punto di vista dell’organizzazione degli spazi e del servizio stesso, con l’utilizzo di materiali diversi e con attenzione agli aspetti della sostenibilità ambientale.

Il progetto dell’asilo nido “La Chiocciola” a Roffia si è quindi basato sulla ricerca della migliore efficienza/efficacia implementando una struttura “sostenibile” per l’appropriatezza dei servizi e dell’organizzazione gestionale e funzionale.

La tecnologia costruttiva impiegata è stata quella a pannelli prefabbricati in legno garantendo estrema semplicità, velocità esecutiva, elevata curabilità ed ottime prestazioni energetiche e buon isolamento termo-acustico, oltre ad avere una eccellente resistenza alle azioni sismiche. In copertura, sulla falda sud sono stati installati i pannelli solari fotovoltaici.

Il nuovo servizio aprirà a settembre 2014, e le amministrazioni comunali di San Miniato e Fucecchio hanno già approvato la convenzione che ne regolerà il funzionamento congiunto, tenendo conto delle specifiche esigenze di ciascun territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità