Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Politica mercoledì 19 febbraio 2014 ore 12:43

Primarie Pd, Deidda alle associazioni: "Sostegno e promozione"

Grande partecipazione dei vari gruppi sportivi e culturali. In programma una struttura comune per tutte le associazioni locali



SANTA CROCE — Si chiude con tanta soddisfazione il secondo incontro tematico di Giulia Deidda, candidata alle primarie di centrosinistra di Santa Croce sull'Arno. L'attuale vicesindaco, ieri sera, ha incontrato le associazioni che hanno sede e attività sul territorio comunale e che si occupano di sport, cultura ed eventi ricreativi.

Abbiamo scelto di inquadrare la serata nella splendida cornice del Tennis Club Santa Croce, un luogo che, fresco del titolo regionale di uno dei suoi giovani, ben rappresenta quella lunga tradizione di eccellenze sportive che Santa Croce conosce bene. Tante le associazioni intervenute, non soltanto quelle sportive che sono numerosissime nel nostro comune, tutte soddisfatte di aver avuto modo di confrontarsi non soltanto con la candidata ma manche tra di loro. Soddisfazione, come dicevamo, perché, oltre ad aver ricevuto buone proposte per il futuro, i tanti interventi del pubblico hanno confermato il buon rapporto tra l'amministrazione santacrocese e le associazioni del territorio, un rapporto che si è creato con il lavoro di supporto che i nostri amministratori svolgono quotidianamente di fianco alle Associazioni, con la consapevolezza dell'importanza del loro ruolo per mantenere attivo e coeso il tessuto sociale del nostro comune, soprattutto in tempi di crisi economica quando il pericolo della disgregazione si fa più forte. Due, fondamentalmente, gli indirizzi programmatici di Giulia Deidda a supporto delle associazioni: da un lato la volontà di un forte intervento strutturale dall'altro l'impegno a proseguire e rafforzare una politica riassunta dalle tre parole "sostegno, valorizzazione, promozione"

Per quanto riguarda gli interventi strutturali nei prossimi cinque anni vedranno la realizzazione di un sistematico piano di manutenzione degli impianti sportivi e ricreativi, del potenziamento delle attrezzature esistenti e non per ultimo della creazione, in un futuro non lontano, di una casa delle associazioni, in centro storico, per permettere di avere una sede condivisa anche a quelle piccole realtà che una sede non ce l'hanno o non se la possono permettere dal punto di vista economico. Punto fermo anche il progetto, già illustrato in altre occasioni, della nuova piscina all'aperto.  Per il secondo punto l'impegno della candidata andrà nella direzione di rafforzare il sostegno organizzativo ed economico ormai consolidato, mettendo a disposizione le competenze degli uffici comunali per realizzare progetti condivisi che coinvolgano quante più realtà possibile.

Tra le proposte della Deidda quella di realizzare una sorta di vademecum che aiuti chi vuole organizzare un evento e si scontra, lo sappiamo bene, con il groviglio della burocrazia italiana, la rivitalizzazione del patto educativo territoriale, la realizzazione di uno strumento che faccia incontrare e dialogare le associazioni tra di loro, esigenza che è emersa forte da tutti gli interventi, la valorizzazione di eventi già in essere e la creazione di nuovi come potrebbe essere “La Festa dello Sport”. Resta forte la volontà di investire in modo prioritario sui progetti che si rivolgono in particolare al mondo dei bambini e dei giovani perché riteniamo che cultura e sport siamo le basi per creare quella cittadinanza attiva e consapevole che ci piace immaginare per la Santa Croce che verrà.

Il calendario delle iniziative di Giulia Deidda prosegue fitto di appuntamenti: giovedì 20 febbraio si svolgerà l'incontro con le cittadine e i cittadini di Staffoli, alle ore 21.15 presso l'Ufficio Comunale di Staffoli, via Indipendenza 4; venerdì 21 febbraio la candidata incontrerà il mondo del volontariato, sempre alle ore 21.15 presso la sede del suo comitato, corso Mazzini 105.
L'invito, naturalmente, è esteso a tutta la cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità