Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca venerdì 07 febbraio 2014 ore 14:07

Prelievo multiorgano al "San Giuseppe" di Empoli

Empolese dona fegato e reni. La Asl 11 è già al secondo prelievo di organi del 2014



COMPRENSORIO — Nell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli questa notte si è compiuta una donazione di organi, l’atto di estrema generosità che ridona speranza di una vita migliore ad altri malati. A consentire il prelievo sono stati i familiari della donatrice, una donna di 71 anni residente a Empoli, deceduta a causa di una lesione cerebrale acuta.

La donna ha potuto donare il fegato, per cui è intervenuta l’èquipe medica del Policlinico di Modena e i reni, per i quali sono intervenuti i medici di Careggi di Firenze.

L’intervento è stato coadiuvato dal personale medico, infermieristico e di supporto della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”, nonché dai professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11.

Quello di stanotte è stato il secondo prelievo multiorgano del 2014. Dal primo gennaio scorso, inoltre, sono stati eseguiti anche due prelievi di cornee.

Nel 2013, nell’Asl 11, si sono registrati 11 prelievi multiorgano, 2 donazioni di tessuto cutaneo e 21 prelievi di cornee (per un totale di 41 tessuti prelevati).

Merita ricordare che chiunque può essere donatore, sia di organi sia di tessuti, se in vita ha espresso una precisa volontà in tal senso oppure, in caso di mancanza di assenso, se la famiglia non si oppone al prelievo degli organi e dei tessuti.

Occorre, infine, precisare che non esistono limiti di età per essere donatore di organi. Per la donazione dei tessuti esistono criteri legati all'età: nel caso del prelievo del tessuto corneale e del tessuto cutaneo il limite massimo è il 75esimo anno di età. Per il tessuto osseo il limite massimo è il 65esimo anno di età.

Questi risultati non sarebbero possibili senza il prezioso contributo delle associazioni AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici), che svolgono un importante compito di informazione e sensibilizzazione sul tema della donazione e del trapianto. Insieme operano per la diffusione di una cultura della donazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità