Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cronaca venerdì 07 marzo 2014 ore 16:09

Pd Empolese Valdelsa: l'8 marzo non sia appuntamento vuoto e retorico

Parrini e Cantini impegnati in Parlamento affinché la parità di genere diventi legge



COMPRENSORIO — La ricorrenza dell’8 marzo si inserisce quest’anno sul finire della campagna per le primarie Pd per la scelta dei candidati sindaci dell’Empolese Valdelsa e nel pieno del dibattito sulla riforma elettorale.
"Il Pd è attore principale nella difesa della parità di genere e nell’elaborazione e attuazione di politiche concrete, non solo l’8 marzo, ma in tutti i giorni dell’anno - commenta Enrico Sostegni, segretario territoriale del Pd- il nostro partito ha sancito per statuto la parità di genere in tutte le assemblee elettive, confermandosi un partito plurale e aperto ai contributi più diversi. Le donne assicurano impegno, passione e competenza al pari degli uomini. Per questo abbiamo deciso di utilizzare per il 2014 una frase di Rita Levi Montalcini: le nostre capacità mentali - uomo e donna - son le stesse: abbiamo uguali possibilità e differente approccio”; sicuramente la strada per una compiuta parità è ancora lunga, ma siamo nella giusta direzione».

Tania Cintelli, portavoce della conferenza delle donne democratiche dell’Empolese Valdelsa concorda con il segretario e rivolge un appello ai candidati sindaci del Pd :"Che il principio della parità di genere sia sempre presente, non solo quando si tratta di eletti, ma anche nelle nomine nelle giunte e nei consigli di amministrazione, non per mero calcolo numerico, ma perché la parità di genere è prima di tutto una battaglia di civiltà e una battaglia culturale. Abbiamo il governo con più donne della storia della Repubblica e abbiamo potuto tutti constatare come gran parte del dibattito giornalistico e non solo si sia concentrato su come erano vestite le ministre al giuramento. Dobbiamo lavorare molto e solo insieme, uomini e donne, ce la possiamo fare".

Sul fronte parlamentare l’onorevole Dario Parrini e la senatrice Laura Cantini non abbassano la guardia. L’iter della legge elettorale è appena cominciato, ma sul principio della parità di genere ci sono sostegni trasversali: "Auspichiamo che la parità di genere possa diventare legge e valere così non solo per il Pd che già la mette in pratica, ma per tutte le forze politiche. Sarà nostro compito impegnarci dalle aule del Parlamento perché ciò accada". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità