Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:SAN MINIATO10°17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Cronaca martedì 01 luglio 2014 ore 17:43

"Obbligo del Pos? Tolgono gli spiccioli alla gente comune"

Il vincolo entrato in vigore da due giorni, sta già facendo infuriare i commercianti. Troppe le spese di commissione che, con le tasse, strangolano



SAN MINIATO — “Tolgono gli spiccioli alla gente comune, mentre c’è chi evade cifre da capogiro. E’ una ghigliottina vera e propria”. Questa la reazione di Alessandro Signorini, titolare dell’agenzia Rocca Viaggi a San Miniato Basso, all’indomani dell’obbligo per tutti gli esercizi commerciali del’utilizzo del Pos. “E’ una rimessa per noi e per il cliente – prosegue -. Ti impongono una modalità di pagamento, ma non riducono le commissioni. In questo modo, sono costretto a recuperare questa cifra aumentando i prezzi – conclude Signorini -. Anche senza crisi, spendere questi soldi ci peserebbe ugualmente”.

Pesano anche per gli esercenti del Comprensorio i 1.700 euro di commissioni annuali che la Confesercenti Toscana ha stimato si debba pagare. “Noi, per ora, non abbiamo il Pos però dovremo adeguarci, anche se questa vorrà dire aumentare i prezzi – spiega Michela Greco, titolare del bar Estrò a San Miniato Basso -. Capisco la sua utilità in termini di trasparenza, però il Governo dovrebbe venirci incontro abbassando le tasse. Ho due dipendenti e i costi del lavoro sono veramente troppo esosi”. “Personalmente non mi cambia molto, io il Pos ce l’ho sempre avuto – commenta Maura Delli Zuani, titolare del negozio di abbigliamento “Mode” a San Miniato Basso -. La lotta semmai è contro le banche: le loro commissioni sono troppo elevate, così non ce la facciamo”.

A seconda della tipologia di esercizio commerciale, però, l’introduzione obbligatoria del Pos, in realtà, non comporta cambiamenti rilevanti. “Per noi è una cosa normale, giusta e utile – dichiara Sandra Mascagni dell’Ottica Mascagni a San Miniato Basso - . Chi viene a comperare occhiali o altri accessori, la maggior parte delle volte paga con la carta. Sicuramente sono più penalizzati i negozi al dettaglio”.

Valentina Zaffora

Mattia Nannetti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su Netflix è disponibile la pellicola dedicata alla carriera della rocker di Siena: la sceneggiatura è stata scritta anche da Donatella Diamanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità