Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cronaca lunedì 16 dicembre 2013 ore 11:18

Portale per il turismo e centro commerciale naturale, Orentano guarda al futuro

Turismo e commercio gli ingredienti fondamentali per rilanciare la frazione del comune di Castelfranco di Sotto.



CASTELFRANCO DI SOTTO —

Grande partecipazione all'incontro che si è svolto venerdì 13 dicembre, alla palazzina comunale di Orentano, tra l'amministrazione e le attività commerciali ed economiche delle frazioni. Durante la serata è stato presentato il sito orentanotoscana.com che raccoglie le informazionirelative al territorio, le opportunità che offre. E' una prima presentazione pubblica di un percorso ancora in fase di definizione. Pertanto altre attività economiche e commerciali avranno la possibilità di implementare ulteriormente il portale, in via di realizzazione, arricchendolo ancora con opportunità e proposte.

Già da diversi mesi l'amministrazione comunale ha avviato questo progetto incontrandosi con i soggetti economici che operano nel territorio.  Il portale costituisce un modo per fornire anche uno strumento di conoscenza e di richiamo, valorizzando l'offerta economica nel suo insieme oltre che le particolarità ambientali, culturali e paesaggistiche che caratterizzano questa zona. La via Francigena, i boschi delle Cerbaie, sono elementi che caratterizzano questo scorcio di Toscana, e possono costituire un elemento di richiamo per un turismo che vuol conoscere zone tipiche della Toscana a ridosso dei principali centri d'arte sfruttando la vicinanza ai collegamenti, in particolare la porta sul mondo rappresentata dall'aeroporto di Pisa.

Nella stessa serata, in modo coordinato e complementare con il sito, è stata anche presentata la possibilità di costituire un Centro commerciale naturale, rivolto alle attività economiche e commerciali delle frazioni. E' un modo per far dialogare le attività esistenti sul territorio ed istituire un punto di ritrovo per il settore del commercio e delle attività economiche, creando un'interfaccia che possa promuovere il territorio nel suo complesso coordinandosi con le istituzioni. Entrambe le iniziative sono state presentate come una opportunità dall'amministrazione comunale ma sono comunque state attivamente seguite in questi mesi direttamente da alcuni operatori economici affinché possano svilupparsi in modo autonomo, lasciando all'istituzione comunale il ruolo di supporto.

"La piattaforma web e la costituzione del centro commerciale naturale sono due iniziative che si legano nella valorizzazione delle attività commerciali ed economiche, al fine di favorire lo sviluppo del territorio. Nel capoluogo la scelta è stata di costituire il Ccn centrandolo sul centro storico, mentre nelle frazioni si unisce l'aspetto proprio delle attività commerciali con le attività legate al turistico ricettivo, che rappresenta un settore in continua crescita" -commenta il vicesindaco Gabriele Toti -. Già oggi molti turisti giungono nel nostro territorio ed auspichiamo che il numero possa incrementarsi e così far crescere ulteriormente le opportunità per nuove attività in uno sviluppo sostenibile e compatibile con l'ambiente ed il territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità