Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:SAN MINIATO12°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Spettacoli mercoledì 11 giugno 2014 ore 09:00

"Notte Nera 2014", una serata tutta da gustare

Una foto dell'edizione 2013

Terza edizione della festa del tartufo nero. Degustazioni enogastronomiche, musica, artisti di strada, mostre e spettacoli nella città della Rocca



SAN MINIATO — Torna anche quest'anno l'appuntamento con la “Notte Nera”, la festa del tartufo nero estivo che l’anno scorso ha stupito i visitatori per l’originalità dei contenuti e la qualità degli allestimenti. 

L’evento è fissato per sabato 14 Giugno dalle ore 19.00 nel centro storico di San Miniato. Il tartufo dell’estate è il “tuber aestivum”, meglio conosciuto come tartufo d’estate o scorzone. Questo tartufo ha la scorza di colore nero con verruche grandi piramidate e la polpa dal giallastro al bronzeo, con venature chiare e numerose che scompaiono alla cottura. Al contrario del suo parente ricco, il tuber magnatum, il tartufo nero deve essere riscaldato nella cottura delle pietanze ed è quindi l’ideale per ripieni e impasti. E’ leggero e digeribile e ha un gradevole sapore e odore. 

Saranno presenti con i loro stand  in piazza del popolo l'associazione vignaioli e l'associazione commercianti di tartufo. Presenteranno i loro prodotti e proporranno degustazioni. Sotto i Loggiati di San Domenico edizione straordinaria del Mercatale in notturna, con alcuni produttori del mercato della terra dello Slow Food.

I ristoratori del borgo assieme alle botteghe di San Miniato per l’occasione rimarranno aperte fino a tardi, trasformando il borgo medievale in uno spazio eventi dove passare una serata estiva all’insegna dell’arte di strada e dell’eno-gastronomia.

“L’idea di base dell’allestimento – dicono Andrea Vincenti e Vittorio Cavallini, ideatori della scenografia – è la trasformazione dell’immagine delle vie del centro storico attraverso una serie di allestimenti temporanei che ne animeranno il cielo e gli spazi individuati come contenitori alle performance artistiche”. L’allestimento prende spunto dalla suggestione della manifestazione Temps de Flors che si svolge a Girona e seguendo la stessa idea matrice si sviluppa attraverso l’uso di oggetti con carattere evocativo inseriti in contesti inusuali, il tutto calibrato sapientemente per rispettare le caratteristiche e il carattere dei luoghi. 

Oltre all’enogastronomia anche tanto spettacolo con animazioni, intrattenimenti e musica per le vie e le piazze del borgo. I più piccoli saranno affascinati da spettacoli di magia e trampolieri itineranti. Pet-show, saggi di danza, live band faranno parte della Notte Nera Junior. Non mancherà ovviamente uno scenografico spettacolo con il fuoco e una trucca bimbi che si sposterà per le vie del paese. I più grandi potranno invece ammirare sotto i loggiati le esposizioni di pittori e fotografi e alcune delle opere più belle del corteo storico. 

Lungo le vie del borgo sarà possibile inoltre trovare fumettisti che, oltre ad esporre i loro lavori, eseguiranno anche dei disegni dal vivo. Mentre i Camillo Cromo, con il loro spettacolo di musica itinerante, andranno a creare la giusta atmosfera per le vie di San Miniato, i maestri musicisti Sinfonico Honolulu intratterranno, in Piazza del Popolo, grandi e piccini con una “insolita” performance musicale.

In un momento della serata, per grandi e piccoli, il tempo sembrerà fermarsi grazie allo scenografico spettacolo degli artisti del Teatro per Caso con lo show itinerante “Moonlight – Luce di Luna”. Durante la serata andrà in scena anche lo spettacolo itinerante di Andrea Mancini del gruppo teatrale Territorio Teatri, che vestito da Orfeo reciterà storie poetiche per andare a riscoprire e a valorizzare gli spazi segreti della cittadina.

Alla Loggetta di Fondo, i ragazzi della Stazione Centro Giovani allestiranno uno spazio retrò con un mercatino Vintage e musiche Swing. In Piazza del Seminario invece verrà allestito un grande mercatino … Grande novità per questa edizione è prevista nella parte inferiore del Loggiati di San Domenico, dove l’artista Marco Monfardini del Sync Lab realizzerà uno spettacolo di video-arte. Allo scoccare della mezzanotte, questo spazio sarà completamente dedicato alla proiezione su maxi-schermo della partita dei mondiali 2014 Inghilterra- Italia. In Piazza del Popolo invece video-arte e Dj Set chiuderanno la serata. 

Per maggiori informazioni è possibile chiamare i seguenti numeri Galassoeventi 0571 400168 oppure San Miniato Promozione 0571 42745 o consultare il sito www.nottenerasanminiato.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca