Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 17 marzo 2022 ore 14:35

Materie prime, sos per la produzione di ambulanze

Un gruppo di dipendenti di Intech con l'amministratore delegato Andretta

L'allarme viene dall'Unione industriale e dall'azienda Intech: mancano i furgoni da trasformare in mezzi di soccorso. Ci sono oltre 300 ordini inevasi



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — La crisi delle materie prime, sempre più scarse e sempre più costose, ha i suoi effetti anche in Provincia di Pisa. Per esempio, la Intech Services, azienda di Montopoli in Val d’Arno, è ferma da diversi mesi con centinaia di ordini arretrati in seguito allo stop della produzione di furgoni destinati a diventare ambulanze.

Da Ottobre 2021, infatti, l’azienda, che per Orion progetta e produce ambulanze, si è dovuta fermare perché da allora non riceve i furgoni destinati ad essere tramutati in ambulanza. Quello delle ambulanze, soprattutto in questo momento, è un ambito altamente sensibile che ha incrementato il proprio fabbisogno. La crisi riguarda non solo Intech, ma anche altre realtà del mercato toscano, che da solo soddisfa l'80% della domanda nazionale di ambulanze. Anche per questo, attualmente, sono 20 i dipendenti in cassa integrazione.

"La situazione è molto preoccupante ed è necessario un intervento coraggioso della politica - ha commentato Patrizia Alma Pacini, presidente dell’Unione industriale pisana - la vicenda di Intech non è dissimile da altre imprese non solo della Toscana. Il fatto che, in questo caso, vi siano di mezzo la sicurezza e la salute, non può che spingere a una veloce e doverosa soluzione”.

"La richiesta che si leva dal mondo delle imprese verso il Governo e le istituzioni regionali è quindi di accelerare e di varare misure che alleggeriscano il peso di questa crisi attraverso interventi tempestivi e strutturali - ha aggiunto - il comparto della manifattura, che nella provincia di Pisa e in Toscana rappresenta un'eccellenza, è tra quelli più a rischio: se chiude questo, crolla il sistema".

"L’intero settore è bloccato perché è stata fermata la produzione di furgoni, i classici Ducato, che nei nostri stabilimenti vengono adattati e allestiti per diventare ambulanze - hanno puntualizzato Paolo Andretta, amministratore delegato di Intech, e Pietro Tavoni, responsabile commerciale - questo stop investe ovviamente tutto l’indotto, quindi anche le imprese che producono apparecchiature elettromedicali, barelle e tutto quanto si trova all’interno di una ambulanza. Parliamo insomma di decine di aziende e di migliaia di persone".

"Ogni anno, il mercato italiano richiede circa 1400-1500 ambulanze. Intech, assieme a Orion, ne realizza circa 600 - hanno concluso - la crisi dei furgoni è iniziata a Settembre 2021. Dopo le prime rassicurazioni, abbiamo saputo che non se ne riparlerà prima di Settembre 2022. Sappiamo bene che anche il settore automotive sta viaggiando a rilento, ma riteniamo che ci siano le possibilità per dare priorità alla produzione di questi furgoni. Ne basterebbero 400 per consentirci di evadere gli ordini arretrati e di poter così aiutare le associazioni di soccorso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca