Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 07 dicembre 2021 ore 12:11

Un tartufo... bianco fino a Natale

Un momento della presentazione con il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo

Al via la rassegna di iniziative dedicate al tartufo sul territorio comunale. In programma anche una cena di solidarietà per la Stella Maris



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Sotto l'albero di Natale spunta il tartufo. A Montopoli prende vita l'iniziativa "Bianco fino a Natale", che comincerà venerdì 10 Dicembre con la visita al Conservatorio di Santa Marta e, a seguire, la cena di presentazione e promozione con le eccellenze locali, dal tartufo bianco pregiato delle colline sanminiatesi ai prodotti della norcineria tipica.

Il 16 Dicembre, invece, verrà organizzata una caccia al tartufo bianco nei boschi della fattoria Varramista, seguita dal webinar "Montopoli, il Natale e il tartufo bianco". Il 19 Dicembre spazio a un appuntamento enogastronomico con la solidarietà, con il ricavato che sarà devoluto alla costruzione del nuovo ospedale della Fondazione Stella Maris. Evento di chiusura previsto per il 28 Dicembre, nella sala consiliare del Comune, con la presentazione di "Oro bianco", il calendario 2022 dei tartufai delle colline sanminiatesi. 

“È un calendario di eventi importante, che ci dà un primo grande messaggio, positivo, di speranza e ripartenza: quello di poterci ritrovare finalmente dopo tanto tempo - ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo durante la presentazione avvenuta negli uffici del Parco di San Rossore - tutto questo è possibile grazie alla vaccinazione e grazie allo sforzo che le cittadine e i cittadini della Toscana hanno fatto in questo anno e mezzo. Si parte l’8 Dicembre con l’inaugurazione a San Romano di un presepe che vede decine di migliaia di visitatori ogni anno. E poi si prosegue con il racconto delle prelibatezze del nostro territorio, dai vini ai tartufi”.

“Un Natale migliore degli anni passati, specialmente dello scorso anno, perché siamo usciti davvero da una situazione che ha penalizzato le attività commerciali e impedito la socializzazione - ha spiegato il sindaco Giovanni Capecchi - cerchiamo di mettere in campo iniziative che possano andare nel senso dello sviluppo del nostro territorio, dal punto di vista commerciale e dell’attrazione delle persone. Una è senza dubbio valorizzare un prodotto che ci caratterizza: il tartufo, che è un ambasciatore del nostro territorio. Credo sia importante farci conoscere attraverso un prodotto di punta così valorizzato e apprezzato in tutto il mondo”.

Presente anche l’assessore alle Attività produttive di Montopoli, Valerio Martinelli. “Il calendario di questa rassegna ha un sottotitolo molto particolare: "Bianco fino a Natale" - ha commentato - le iniziative si distribuiscono per tutto Dicembre e cominceremo con una cena in un luogo molto particolare, cioè il Conservatorio di Santa Marta. Un luogo centrale per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio. Ma non solo: avremo un appuntamento davvero molto interessante il 16 Dicembre, quando verrà organizzata dentro la tenuta Varramista una caccia al tartufo. Questo è un altro luogo speciale del nostro territorio che negli anni ha attratto turisti e televisioni"

"Il valore centrale della rassegna è che sono stati coinvolti i produttori locali delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, dalla pasta alla carne, e a venire coinvolti sono anche i nostri ristoranti. Al di là degli appuntamenti istituzionali, ci saranno singoli appuntamenti nei ristoranti, dove si potranno gustare le eccellenze del nostro territorio a partire dal tartufo bianco - ha proseguito - un altro evento da non perdere sarà la cena di solidarietà, con il ricavato che verrà destinato alla costruzione del nuovo ospedale della Fondazione Stella Maris. Con il presidente Giuliano Maffei portano avanti un lavoro molto, molto importante con tutte le forme di disabilità dei giovani e dei minori".

“Sarà un Natale pieno di eventi – ha concluso Mazzeo – in cui mettere in risalto le eccellenze del nostro territorio, le qualità enogastronomiche e la possibilità, soprattutto per le bimbe e i bimbi, di ritornare a vivere le emozioni che solo il Natale sa donare. Un momento di ripartenza che abbiamo voluto oggi raccontare tutti insieme”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca