Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:SAN MINIATO12°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 30 gennaio 2024 ore 19:30

Nuove famiglie e residenti, Montopoli cresce

Il borgo di Montopoli

In un anno saldo positivo di 57 nuovi abitanti, in aumento da una decina d'anni. Capecchi: "Sintomo dell'attrattività dei nostri centri"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Il Comune di Montopoli va in controtendenza. Al 31 Dicembre 2023, infatti, i cittadini residenti sono 11.268, con un aumento di 57 persone rispetto alla stessa data dell'anno precedente. Un dato significativo, visto il progressivo svuotamento dei borghi e dei piccoli centri.

"Segno che Montopoli e le sue frazioni sono attrattive per i giovani e le nuove famiglie - ha commentato il sindaco Giovanni Capecchi - questi numeri assumono ancora più valore se si considera l'ultimo decennio, visto che la popolazione legale al censimento del 2011 era di 11.167 persone".

Nel dettaglio, è rimasto pressoché inalterato il numero dei bambini nati, ovvero 78 nel corso del 2023 contro i 75 dell'anno precedente. Resta alto, invece, il numero di chi si è trasferito a Montopoli: 411, con un saldo migratorio positivo di 103 nuovi residenti.

"Questi dati sono alla base delle scelte che abbiamo preso in questi anni in termini di servizi e ci aiutano a discutere del nuovo piano strutturale - ha concluso il sindaco - un punto di partenza per i servizi scolastici e sociali, ma anche spunto di riflessione per ciò che può essere il concetto più ampio di benessere. L'obiettivo sarà sempre più favorire le persone e le famiglie che decideranno di scegliere Montopoli e le sue frazioni per vivere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca