Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 07 novembre 2023 ore 12:30

Nubifragio e blackout, Capecchi richiama Enel

I campi allagati

Nessun danno particolarmente grave sul territorio, rimasto però senza luce troppo a lungo: "Scarsa comunicazione verso le amministrazioni coinvolte"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Il nubifragio ha spazzato anche il territorio comunale di Montopoli, dove hanno subito alcuni, superficiali danni la biblioteca e la scuola materna del capoluogo. Anche se il problema più grosso è stato quello relativo all'interruzione dell'energia elettrica. Per la quale, il sindaco Giovanni Capecchi si è rivolto duramente a Enel.

"Nonostante l’intensità della pioggia che ha colpito Montopoli non abbiamo registrato fortunatamente danni importanti - ha spiegato il sindaco Capecchi - ci sono stati piccoli smottamenti e alberi abbattuti, ma dal punto di vista idraulico e idrogeologico il nostro territorio ha risposto bene. Già nella giornata di venerdì la circolazione era tornata alla normalità: restano chiusi un tratto in via dell’Immaginetta e un tratto di via Mazzana".

"Sul fronte degli edifici pubblici si sono registrare infiltrazioni di acqua alla biblioteca comunale, velocemente risolvibili ma con momentanea chiusura - ha proseguito - e alla scuola materna di Montopoli, dove l'acqua è infiltrata dal tetto per cui sarà necessaria una chiusura più lunga per verifiche e interventi".

I volontari

Un sottopasso ferroviario

Come detto, dunque, il problema più grave e sentito è stato quello legato al prolungato blackout in alcune zone del territorio. "Soprattutto a Marti, nella zona alta di Montopoli e in alcune aree più isolate - ha specificato - un importante guasto alla cabina elettrica di Marti ha provocato un black out già da giovedì pomeriggio, risolto solo in parte con l’utilizzo di generatori di emergenza. Nella nottata di giovedì è stato fornito un gruppo elettrogeno che, dopo alcune ore, si è guastato e solo sabato in tarda mattinata è stato sostituito, erogando energia elettrica nel primo pomeriggio per poi interrompersi ogni qualvolta c'è stata la necessità di rifornirlo di carburante".

"Comprendiamo che in questi giorni le richieste di intervento sono state molte, ma non possiamo far altro che denunciare una totale assenza di comunicazione da parte di Enel alle amministrazioni comunali - ha tuonato - ci auspichiamo che questi giorni servano da insegnamento, perché una comunicazione più celere e puntuale nei nostri confronti garantirebbe una più precisa informazione anche verso i cittadini".

Infine, il ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato in questi giorni. "Vogliamo comunque ringraziare gli operatori Enel che sono arrivati sul nostro territorio - ha concluso Capecchi - grazie alla nostra Protezione Civile per il grande lavoro svolto, ai volontari Anpas, a tutti i dipendenti comunali e a chiunque in questi giorni abbia dato una mano per far fronte a una situazione che poteva essere drammatica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca