Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 24 marzo 2024 ore 07:30

Nella zona industriale c'è piazza Margherita Hack

L'inaugurazione di piazza Margherita Hack

Intitolata all'astrofisica fiorentina l'area dedicata a parcheggio tra via Kennedy e la Romanina. Capecchi: "Ridurre la distanza tra donne e scienza"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Tra via Kennedy e la provinciale Romanina è sorta piazza Margherita Hack. Uno spazio del territorio comunale dedicato all'astrofisica fiorentina, scomparsa nel 2013, come iniziativa per il mese di Marzo e per la Giornata internazionale delle donne.

Lo spazio in questione è il parcheggio inaugurato qualche mese fa a conclusione del progetto di Forestazione urbana, reso possibile grazie ai lavori di urbanizzazione del comparto centrale di Fontanelle in capo a Conad e ai suoi partner.

"Una scienziata ma soprattutto una donna dalla grande energia, paragonabile a quella delle stelle che lei ha sempre studiato - ha detto il sindaco Giovanni Capecchi - abbiamo scelto di dedicare a Margherita Hack questo luogo strategico della nostra zona industriale per tutto ciò che rappresenta, come donna di scienza e non solo".

Dopo la scopertura del cartello è stata ricordata la figura di Hack insieme alla presidente del Club Soroptimist Valdarno Inferiore, Rosita Pallesi, e attraverso le parole, le storie e gli aneddoti di Ginevra di Marco e Francesco Magnelli, che con la scienziata hanno portato avanti una collaborazione artistica, tradotta nello spettacolo L'anima della terra vista dalle stelle.

"Crediamo fortemente che intitolare a Margherita Hack questo luogo centrale per la nostra zona industriale ricca di aziende tecnologicamente avanzate possa essere un simbolo per ricordare la sua figura, la sua storia e la sua personalità - ha concluso - ma anche per cercare di ridurre la distanza che allontana ancora oggi le donne dal mondo della scienza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno