Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:SAN MINIATO11°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità domenica 05 settembre 2021 ore 16:04

La piazza intitolata al "bruscellante" Soldani

La cerimonia nella frazione di Casteldelbosco. Il sindaco Capecchi: "Un uomo semplice, dai grandi valori. Un esempio per i giovani”



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — "Dovevamo trovarci qui lo scorso anno, a dieci anni esatti dalla scomparsa di Serafino Soldani, poi l’emergenza sanitaria ci ha costretto a rimandare l’evento. Perché intitolare una piazza a Soldani? È stato un uomo semplice, ma allo stesso tempo di grandissima cultura" ha ricordato il sindaco Giovanni Capecchi presenziando alla intitolazione della piazza di Casteldelbosco allo storico partigiano, sindacalista, politico e scrittore.

"Oggi siamo qui, davanti a una scuola, un luogo di passaggio nel centro del paese dove Serafino ha vissuto - ha aggiunto il primo cittadino -. Amava raccontare agli studenti le sue esperienze di contadino, di partigiano, di bruscellante. Il suo nome qui dovrà servire d’esempio alle prossime generazioni". 

La cerimonia di inaugurazione si è svolta questa mattina alla presenza di chi ha conosciuto Soldani, a partire dalla compagnia di musica e teatro popolare Il Bruscello da lui fondata Lo hanno ricordato Maurizio Mancini, fisarmonicista e anima del Bruscello, il consigliere regionale Andrea Pieroni che con Serafino ha vissuto tanti momenti di esperienza politica in consiglio comunale a Montopoli negli anni ’80, Giorgio Parlanti il presidente Anpi sezione di Montopoli - San Miniato la cui sezione è dedicata proprio a Serafino e Rino Giglioli dell’Associazione Carabinieri in congedo di Montopoli. Presenti anche il parroco di Casteldelbosco don Emmanuel e la vicesindaca Linda Vanni

Ha chiuso la cerimonia la figlia Vania Soldani che commossa ha ringraziato l’amministrazione comunale e tutti i partecipanti per il ricordo caro e sentito nei confronti del padre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità