QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 27° 
Domani 23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 29 settembre 2016

Attualità mercoledì 24 settembre 2014 ore 14:32

Il gruppo folk ... dalla Valdera alla Cina

Il gruppo folk "La Montesina" presentato in Regione

Majorette e musicisti scelti per la cerimonia di apertura del Festival Internazionale del Turismo a Pechino. Tognocchi:"Una vetrina per la Toscana"

SANTA MARIA A MONTE — Il gruppo folkloristico “La Montesina” di Santa Maria a Monte (Pi) è stato scelto per rappresentare il continente europeo a quello che viene considerato il più importante festival internazionale del turismo della Cina che si svolgerà dal 30 settembre al 6 ottobre a Pechino. Majorette e musicisti si esibiranno alla cerimonia di inaugurazione, davanti ad oltre 15 milioni di persone, all’International Tourism Festival 2014 di Pechino.

“Una vetrina unica per la Toscana – ha detto il consigliere regionale Pier Paolo Tognocchi – che, grazie a questo gruppo folkloristico, si troverà in Cina a rappresentare non solo l’Italia ma tutta l’Europa. E’ un’occasione davvero importante per far conoscere uno spaccato della nostra tradizione locale”.

Il presidente dell’associazione culturale “Vincenzo Galilei” Giorgio Novi ha spiegato che “La Montesina” è un gruppo di majorettes, coordinate dal direttore artistico e coreografo Paolo Pagni, e di musicisti, diretti dal maestro Giacomo Montanelli, accompagnati da strumenti folkloristici, ispirati dalle tradizioni artigianali del comune di Santa Maria a Monte.

“Un palcoscenico, quello cinese, di grande valenza - ha aggiunto il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni – . Si tratta di un’opportunità unica per richiamare la curiosità del popolo cinese alle nostre tradizioni e al nostro territorio”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il sindaco di Santa Maria Monte Ilaria Parella che accompagnerà il gruppo a Pechino e majorette e musicisti in rappresentanza de La Montesina.

Il “Beijing International Tourism Festival” riunisce artisti provenienti da tutto il mondo ed è uno degli eventi più importanti in Cina, riconosciuto e co-sponsorizzato dal Comune di Pechino, dalla Repubblica popolare cinese e dall’amministrazione nazionale cinese per il turismo.

Per l’importanza dell’appuntamento, Regione Toscana, Provincia di Pisa e Comune di Santa Maria a Monte hanno patrocinato e sostenuto la partecipazione de “La Montesina”. La Montesina nacque nel 1970 e in questi anni di attività ha partecipato a manifestazioni internazionali.

Ha partecipato a trasmissioni televisive ed è apparsa in diversi film come "Il Sergente Rompiglione diventa Caporale", con Franco Franchi, "Bomber" con Bud Spencer, "Don Camillo" con Terence Hill e Andy Luotto, "Good Morning Babilonia", dei Fratelli Taviani.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità