Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura sabato 10 maggio 2014 ore 07:00

Gli "eremiti" del teatro incantano San Miniato

Cinque performer a Palazzo Grifoni hanno raccontato la loro esperienza di monologanti nel panorama teatrale contemporaneo



SAN MINIATO — Cinque personaggi tutt'altro che in cerca d'autore. Si potrebbe riassumere con questo paradosso il lungo pomeriggio dedicato al teatro che ha incantato la stracolma platea di Palazzo Grifoni a San Miniato. La sede della Fondazione Crsm ha ospitato un evento organizzato dalla Fondazione Dramma Popolare che ha avuto come protagonisti cinque tra i più importanti monologanti del teatro contemporaneo: Lella Costa, Laura Curino, Saverio La Ruina, Moni Ovadia e Bruno Gambarotta. A presiedere questa conferenza-spettacolo è stato il giornalista e critico-teatrale Masolino D'Amico.

Anche il sindaco Vittorio Gabbanini, il vescovo monsignor Fausto Tardelli, il vicesindaco e candidato a sindaco di Montopoli, Giovanni Capecchi hanno deciso di non perdersi quella che è stata una lezione-spettacolo sul senso del monologo e dell'essere "eremiti", come li ha deifiniti D'Amico, perché da soli in scena.

Genere prolifico e quasi squisitamente italiano, attraverso i racconti di questi cinque mostri sacri del teatro, ha messo in luce come essere da soli in scena sia, per ognuno di loro, un'esperienza personale e differente. Dall'ironia femminile e raffinata di Lella Costa, passando per la "calabresità" di Saverio La Ruina, fino alla comicità dei racconti di Bruno Gambarotta e all'espressività di Moni Ovadia o l'impegno di Laura Curino, il filo rosso che collega tutte le loro esperienze è, senza dubbio, la narrazione, elemento che permette al teatro di sopravvivere a qualunque altra forma di espressione. Perché un evento teatrale è unico e irripetibile. E ogni sera, è un'esperienza diversa. Come quella che abbiamo vissuto ieri, grazie alla sensibilità ed alla peculiarità di ognuno dei cinque performer.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità