Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 17 dicembre 2014 ore 16:03

Giocarè, tanti doni alla pediatria di Empoli

Grazie all'iniziativa raccolti 24mila euro. Acquistati giochi e un apparecchio per la misurazione dell'ittero. Infine la clownterapia per i piccoli paziente



COMPRENSORIO — E’ stata ufficializzata oggi (mercoledì 17 dicembre), nei locali della pediatria dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli, la consegna di quanto raccolto grazie all’iniziativa benefica Giocarè, che ha riscosso un notevole successo con la partecipazione al palazzo delle Esposizioni di Empoli di 9250 visitatori tra adulti e bambini.

Alla presenza del direttore generale Monica Piovi, del direttore dell’unità operativa complessa pediatria dell’Asl 11 Roberto Bernardini, del presidente di Confesercenti Lapo Cantini, dell’organizzatore della manifestazione Giocarè Luigi Belletti, dell’assessore alla cultura del comune di Empoli Eleonora Caponi e di Serena Franceschin di XMedia Group Srl, è stato consegnato un bilirubinometro del valore di 10mila e 950 euro

Il dispositivo consente la rilevazione transcutanea della bilirubina per la misurazione dell’ittero nel neonato. Si tratta, quindi, di un sistema efficace e non invasivo, che sostituisce il prelievo ematico per la determinazione di questa sindrome neonatale dovuta a iperbilirubinemia.

Inoltre, grazie alla felice riuscita di Giocarè (che ha permesso di raccogliere 24mila euro complessivi) verrà attivata una convenzione annuale con l’Associazione “Ridere per Vivere” Toscana, per lo svolgimento di attività di clownterapia, condotte da Lorenzo Cecchi e Serena Mennichelli, a favore dei piccoli pazienti dell’ospedale empolese.

Infine, alla pediatria di Empoli è stato donato anche un maxi pannello realizzato con il gioco di chiodini in 6 colori, una sorta di pixel art in cui si sono cimentati i partecipanti alle due giornate di Giocarè. Il pannello, realizzato con 97mila e 200 chiodini colorati simboleggia il connubio vincente fra gioco e solidarietà, ottimamente raggiunto dall’iniziativa Giocarè.

Giocarè, merita ricordarlo, ha trasformato per due giorni il PalaExpò di Empoli in un grande parco giochi dove i bambini hanno potuto divertirsi con attrazioni e materiali moderni e interattivi, che ne hanno stimolato la manualità e la creatività. Varie aree gioco a tema sono state allestite in modo da offrire a tutti i piccoli ospiti tanti spunti diversi, senza barriere di genere o età. Oltre alle aree gioco, si sono svolti tantissimi momenti di spettacolo e di intrattenimento, grazie alla partecipazione di animatori, giocolieri professionisti, prestigiatori e alle ballerine Winx.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai numerosi sponsor, cui va il sentito ringraziamento dell’Asl 11. 

Fonte:Ufficio Stampa Asl 11


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità