Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 09 settembre 2023 ore 19:00

La scuola si amplia, inaugurate 4 nuove aule

Più spazi per la didattica: ecco l'edificio a servizio della scuola media Montanelli Petrarca, realizzato con un investimento 600mila euro



FUCECCHIO — Taglio del nastro a Fucecchio per l'edificio che ospiterà le nuove aule della scuola media Montanelli Petrarca.

A giorni inizierà la scuola e gli studenti potranno contare su 4 nuove aule affacciate su via Giusti e collegate alla struttura esistente attraverso una passerella al primo piano. L'inaugurazione della struttura, realizzata con un investimento di circa 600mila euro, si è svolta questa mattina con una partecipatissima cerimonia. "La scuola - ha detto il sindaco Alessio Spinelli - è il luogo di inclusione per eccellenza, quindi è nostro compito investire in essa così da offrire spazi didattici sempre più all'avanguardia, moderni e tecnologici per studenti ed insegnanti".

Le nuove aule non sono però l'unica novità che accoglierà gli studenti: nella scuola è stato infatti inaugurato il nuovo fontanello di acqua potabile, realizzato grazie ad un progetto realizzato dal Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

All'inaugurazione sono intervenuti, insieme al sindaco, anche la vicesindaca e assessore alla scuola Emma Donnini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il senatore Dario Parrini e il consigliere regionale Enrico Sostegni. Presenti inoltre la nuova dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Montanelli Petrarca, Angela Surace, la dirigente dell'istituto superiore Checchi, Genny Pellitteri, l'architetta Rossella Campigli, progettista e direttrice dei lavori, don Andrea Cristiani e don Giorgio Rudzki. Presenti anche gli assessori della giunta comunale e i consiglieri comunali Federica Banti, Francesco Bonfantoni, Alberto Cafaro e Sabrina Mazzei.

"Un intervento di cui andiamo orgogliosi -aggiunge la vicesindaca Emma Donnini - perché ci permetterà di mettere a disposizione degli studenti quattro nuove aule spaziose e di collegare al meglio la scuola. Il tutto proprio nell'anno scolastico in cui uniremo l'istituto comprensivo e la direzione didattica in un unico, grande istituto che raccoglierà 13 plessi scolastici per un totale di oltre 2000 studenti e circa 300 unità tra docenti e personale Ata. Una grande opportunità che arriva dopo anni in cui abbiamo costruito percorsi educativi importanti, a partire dai nidi d'infanzia fino ad arrivare alle scuole superiori, e che ci permette oggi di presentare alle famiglie un'offerta formativa ricca e variegata".

"L'unione dei due istituti in un unico istituto comprensivo rappresenta una grande sfida - spiega la nuova dirigente scolastica Angela Surace - ma i nostri punti di forza saranno la condivisione e la collaborazione costante tra tutti i plessi scolastici. Confido in un istituto che ha già grandi potenzialità e che mi auguro possa ulteriormente arricchirsi. I nuovi spazi che abbiamo inaugurato questa mattina permetteranno inoltre di rendere maggiormente fruibile la didattica e di dar vita ad un nuovo modo di fare scuola".

"L'inaugurazione di questa mattina rende il senso di un presidio scolastico che si rigenera grazie ad un investimento importante - conclude il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. Fucecchio ricopre un ruolo all'avanguardia rispetto alle politiche scolastiche, mettendo l'educazione e la formazione al primo posto. Esattamente il messaggio che vuol lanciare la Regione Toscana sulla centralità della scuola come luogo di crescita, inclusione e condivisione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca