Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cultura giovedì 10 febbraio 2022 ore 07:30

Un'opera per ricordare i cinque soldati di Torre

I ragazzi di Fucecchio è libera nel luogo dove sarà posta l'opera

Domenica sarà inaugurata un'opera, realizzata da Edoardo Melani, che racconta la vicenda dei cinque cittadini di Torre che tornarono dai lager nazisti



FUCECCHIO — Domenica 13 Febbraio, in piazza Don Giuseppe Mainardi, sarà inaugurata un'opera dedicata ai cinque soldati della frazione di Torre che fecero ritorno a casa dopo la loro prigionia nei campi di sterminio nazisti.

L’idea di dedicare un'opera a questi cinque concittadini fucecchiesi è nata dopo che Roberto Pellegrini, figlio di uno di loro, ha raccontato ai ragazzi di Fucecchio è libera la storia di suo padre Gino e dei sette lunghi anni trascorsi lontano dalla famiglia, tra guerra e prigionia fino alla fuga dal lager e il ritorno a casa insieme ad altri quattro soldati della frazione di Torre: il fratello Bruno Pellegrini, Lido Boschi, Emilio Cioni e Gino Corsagni.

Pellegrini ha raccontato questa vicenda anche nel libro "Attimi terribilmente interminabili" e ha suscitato nei ragazzi del gruppo Fucecchio è libera il desiderio di rendere omaggio alla sofferenza di queste persone. E, allo stesso tempo, di rendere tangibile il desiderio di riconciliazione col popolo tedesco che, con alcuni cittadini, aiutò quei giovani soldati a fuggire e a far ritorno in Italia.

L'opera è realizzata dal giovane artista fucecchiese Edoardo Melani, che all'interno del proprio laboratorio ha realizzato un'installazione in corten con un filo spinato che si trasforma in una rosa e due persone, una in piedi e l'altra che si sta rialzando, mentre si danno la mano. Un'opera che, adesso, permetterà all'intera comunità di Torre di ricordare e rendere omaggio a quei cinque coraggiosi soldati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità