Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca lunedì 14 dicembre 2020 ore 11:59

Multa salata e denuncia per la modifica all'argine

Duri provvedimenti dei carabinieri forestali, in considerazione del fatto che il Padule di Fucecchio è un sito tutelato a livello comunitario



FUCECCHIO — E' stata una segnalazione a far scattare il controllo da parte dei militari della Stazione carabinieri Forestale di Empoli lungo l'arginatura destra del Canale del Terzo. I forestali hanno così accertato che in quel luogo erano state asportate delle arginature realizzate di recente dal Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno per il miglioramento del complesso sistema idrico del Padule di Fucecchio.

Individuato il presunto autore delle modifiche all'argine, ovvero l’amministratore di una società proprietaria dei terreni in questione, i forestali ipotizzano che i lavori siano stati eseguiti per meglio raggiungere l’appostamento fisso di caccia situato all’interno del Padule di Fucecchio.

"I lavori erano stati realizzati in assenza di autorizzazione idraulica - queste le contestazioni dei carabinieri forestali nei suoi confronti -, di autorizzazione paesaggistica in quanto zona umida tutelata dal Codice del Paesaggio, e di Nulla osta dall'ente gestore del sito SIC-ZPS Padule di Fucecchio. Inoltre non era stata attivata la procedura di Valutazione di incidenza (Vinca), per cui i militari hanno redatto verbale amministrativo per un importo di 3000 euro".

"In particolare - hanno ricordato dalla stazione empolese - questo tipo di valutazione si rende necessaria perché l’area Padule di Fucecchio è qualificata come Sito di importanza comunitaria (SIC)".

Oltre alla multa è scattata anche una denuncia "per avere realizzato delle opere in assenza di nulla osta dall’Ente Gestore del Sito SIC-ZPS Padule di Fucecchio, senza autorizzazione paesaggistica né idraulica e danneggiando l’arginatura destra del Canale del Terzo, destinata a pubblica utilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca