Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca lunedì 05 maggio 2014 ore 10:29

Fucecchio invasa dai "Giochi di Maggio". Ecco il programma

Sabato 10 tornei in giro per la città. Il 24 partono le gare di minibasket



FUCECCHIO — I “Giochi di Maggio” sono una vera e propria festa dello sport, oltre a rappresentare il momento conclusivo di un progetto scolastico nato ben diciotto anni fa, che coinvolge positivamente bambini, genitori, insegnanti, società sportive e amministrazione comunale di Fucecchio.

Nella mattina di sabato 10 maggio, la scuola e la città saranno invase da tornei che coinvolgono tutti i ragazzi dai 9 agli 11 anni delle primarie (Carducci, Pascoli, Ponte a Cappiano, Galleno, Querce e S. Pierino). Questi hanno sperimentato, a partire dal mese di ottobre 2013, le attività di gioco-sport previste nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi promossi dal Ministero dell’Istruzione d’intesa e in collaborazione con il C.O.N.I. Il progetto è stato sostenuto dal Comune, dall’Ufficio scolastico provinciale di Firenze, dalle società sportive del territorio e, da questa edizione, anche dalla Regione Toscana, che ne riconosciuto, così, validità e importanza.

I “Giochi di Maggio” nascono dalla sinergia fra docenti di educazione motoria delle scuole del circolo didattico, dell’Istituto comprensivo Montanelli-Petrarca ed esperti delle discipline sportive interessate: l’Atletica Fucecchio; la società Ginnastica “Il Cigno”; la Folgore Basket, la Pallavolo Fucecchio; la “Junior Tennis School” S.Pierino – Fucecchio; l’ “A.C. Giovani Fucecchio 2000”.

Gli obiettivi principali dell’iniziativa si individuano, oltre che nell’acquisizione delle abilità motorie specifiche, nello sviluppo dello spirito di gruppo e di collaborazione, nell’abitudine al rispetto di regole condivise, nonché nella pratica attiva dello sport. L’augurio degli insegnanti è che attività come questa possano prevenire, per il futuro, fenomeni di disagio scolastico, iniziando fin dalla scuola primaria l’educazione a un corretto stile di vita e a una sana e costante pratica sportiva. A tale scopo, sono stati inseriti anche esercizi di stretching come conclusione del progetto “Stretching in classe”, portato avanti in collaborazione con la USL 11.

Per i “Giochi di Maggio” sono in programma cinque manifestazioni in contemporanea nella mattinata di sabato 10 maggio; i tornei di minibasket si svolgeranno, invece, sabato 24 maggio. Questo il programma:

allo stadio comunale “F. Corsini” dalle 8.30 Baby Sprint di atleticaleggera con prove di velocità, salto in lungo, lancio del vortex e staffetta; al campo di calcio “U. Galli” di via Fucecchiello dalle 8.30 staffette con giochi di conduzione di palla e abilità del calcio;alla palestra comunale di via Leonardo da Vinci dalle 9 tornei di super- minivolley e gara di battute; all’impianto sportivo comunale di San Pierino dalle 9 esercitazioni dimostrative di tutti i colpi del mini tennis e giochi di confidenza con la palla e con la racchetta; alla palestra della scuola primaria “Pascoli” in via Giordano dalle 9 esercizi di ginnastica artistica maschile e femminile, individuale e di gruppo, a corpo libero e agli attrezzi; sabato 24 maggio al Palazzetto dello sport di via Fucecchiello dalle 9 tornei di minibasket, gara di tiri liberi e percorsi a stazioni con i fondamentali.

“In un momento di profonda crisi economica e sociale come quello che il nostro Paese sta attraversando – commentano le insegnanti referenti del progetto, Sandra Vivaldi, Tania Benvenuti e Francesca Bertini - riuscire a realizzare una iniziativa i Giochi di Maggio diventa sempre più difficoltoso, ma, allo stesso tempo, fa ben sperare. Sappiamo, infatti, che questa giornata è il frutto della volontà di chi crede ancora nella scuola e nei valori positivi dello sport”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità