Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 22 dicembre 2022 ore 20:00

200mila euro per dar vita alla rotatoria

Il rendering della nuova rotonda

Tra via Bonaparte e via Sottovalle la rotonda diventa vera e propria: con un contributo regionale, l'incrocio diventa a tutti gli effetti rotatoria



FUCECCHIO — Per la nuova rotatoria tra via Bonaparte e via Sottovalle, a Gennaio 2023, si procederà con l'affidamento dei lavori. La progettazione è attualmente in corso e allo studio c'è anche una soluzione che prevede al centro alcuni elementi decorativi con i colori delle Contrade del Palio.

All'incrocio tra queste due strade, già dal 2021 si è provveduto alla creazione di una rotatoria, in luogo dello stop che in precedenza causava lunghe code negli orari di punta. Ma finora si trattava di una soluzione sperimentale, realizzata attraverso una delimitazione degli spazi e una segnaletica provvisoria. Con il nuovo anno, invece, sarà realizzata una rotatoria vera e propria.

"Abbiamo avuto modo di verificare il funzionamento della rotatoria nel periodo sperimentale - ha detto il sindaco Alessio Spinelli - ha dato ottimi risultati per quanto riguarda lo snellimento del traffico, eliminando di fatto le code che si formavano prima all'incrocio. A questo, punto abbiamo deciso di realizzare una rotonda a tutti gli effetti, attingendo al finanziamento della Regione legato alla viabilità. Questo ci permetterà di migliorare ulteriormente la sicurezza stradale e l'immagine di uno principali punti di accesso a Fucecchio”.

L'opera, infatti, sarà finanziata con un fondo regionale di circa 200mila euro, che è stato erogato su due diverse annualità: nel 2022 è stato utilizzato per realizzare il nuovo manto stradale in via Ramoni, mnetre la seconda tranche è quella relativa al 2023 e servirà appunto per questa nuova rotatoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno