Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 09 dicembre 2022 ore 19:30

Riqualificazione di piazza Duomo, ecco il piano

Il Duomo di San Miniato

Il Giubileo porta a San Miniato gli interventi di riqualificazione della piazza grazie alla sinergia tra Comune, Diocesi, Fondazione e Crédit Agricole



SAN MINIATO — L'anno giubilare della Diocesi per dare inizio agli interventi di riqualificazione di piazza Duomo. Proprio per questo spazio storico del centro di San Miniato, ai piedi della Rocca, il Comune e il Capitolo dei canonici della Cattedrale e della Parrocchia di Santa Maria Assunta e San Genesio hanno siglato il protocollo d'intesa per i lavori al quale, adesso, aderiscono anche la banca Crédit Agricole Italia e la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.

"Questa piazza è stata al centro delle più tragiche vicende di San Miniato e del suo fiorire dal punto di vista artistico, economico e culturale - ha spiegato il presidente della Regione Eugenio Giani - questo percorso di riqualificazione e valorizzazione è un progetto ambizioso ed importante, che San Miniato merita e che è possibile grazie alla collaborazione delle importanti istituzioni civili, religiose, sociali ed economiche".

Di proprietà del Seminario vescovile, piazza del Duomo è uno degli spazi più antichi di San Miniato e raccoglie intorno a sé i principali edifici ecclesiastici e civili più importanti. 

"Oggi diamo seguito all’accordo siglato nel 2021 - ha dichiarato il sindaco Simone Giglioli - un impegno triennale con il quale si prevedeva la costituzione di un tavolo tecnico tra rappresentanti della Diocesi e del Comune, che avesse l’obiettivo di individuare i primi interventi di manutenzione, le problematiche connesse alla riqualificazione, oltre a provvedere all’elaborazione di proposte di massima per la riqualificazione dell’intera piazza e dei suoi collegamenti".

"L'ulteriore passo è stato quello di coinvolgere Crédit Agricole e Fondazione, avviando un percorso che è appena partito e che verrà portato avanti nel rispetto della tradizione di questo luogo e della sua vocazione - ha aggiunto - non è stato semplice arrivare a questo punto, in passato, infatti, c'erano già stati tentativi di riqualificazioni, interventi sempre più necessari soprattutto per la pavimentazione di cui, ad oggi, la piazza è quasi del tutto sprovvista".

"Questo è un progetto importante e molto atteso, che si inserisce in un anno importante, il Giubileo della Diocesi - ha commentato monsignor Andrea Migliavacca, amministratore apostolico della Diocesi - realizzare questo intervento in questo anno sarebbe un grande regalo per la città, perché vorrebbe dire metter mano a uno dei suoi luoghi più belli e significativi, sia dal punto di vista religioso che civile e turistico".

Soddisfazione anche da parte della Fondazione Cassa di Risparmio e di Crédit Agricole. "Siamo intervenuti su molti monumenti e opere d’arte - ha aggiunto il presidente della Fondazione, Antonio Guicciardini Salini - ora andiamo a intervenire sulla principale piazza della Ccittà, un vero salotto a cielo aperto che ogni anno ospita anche il Dramma Popolare, quel teatro dello spirito di cui siamo i principali sponsor".

"Questa per San Miniato è sicuramente un’opera importante ed è un piacere per noi poterla supportare - ha concluso il responsabile della Direzione regionale Toscana-Umbria, Massimo Cerbai - ci sembra giusto avviare le celebrazioni per i 400 anni della Diocesi con un progetto così significativo, esempio di quello che Crédit Agricole e la Fondazione possono fare per San Miniato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno